TRW rivoluziona la sicurezza in Cina: i test sulle auto ad Anting

ZF TRW inaugura in Cina un laboratorio dedicato ai crash test avanzati, supporterà i costruttori locali portandoli a nuovi standard di sicurezza

4 maggio 2016 - 10:00

Il colosso multinazionale dei dispositivi di sicurezza ZF TRW ha scelto di intensificare gli investimenti in Cina ed ha appena inaugurato un nuovo laboratorio dedicato ai test d'impatto all'interno del Centro Tecnico di Anting. Il nuovo reparto è stato dotato di una slitta per crash test di ultima generazione, grazie alla quale mettere alla prova i dispositivi di sicurezza destinati soprattutto all'industria dell'auto cinese.

CENTRO TECNICO DEDICATO ALLA SICUREZZA ZF TRW è il terzo fornitore automotive al Mondo, sviluppa e produce trasmissioni, autotelai e componenti essenziali per la sicurezza attiva e passiva con i quali rifornisce gran parte delle case costruttrici internazionali. La multinazionale, presente in 40 paesi con 230 sedi, ha deciso di cambiare il volto della sicurezza delle auto prodotte in Cina. Nel 2014 ha fondato ad Anting il suo più grande Centro Tecnico, con 66 mila mq di superficie e 1.200 dipendenti tra ricercatori, tecnici e ingegneri; il polo di sviluppo cinese è stato oggi ulteriormente potenziato con l'inaugurazione di un nuovo dipartimento dedicato ai crash test, il quarto al Mondo per l'Azienda. Elemento d'eccellenza del laboratorio è la slitta Servo Sled, grazie alla quale potere sperimentare e testare i dispositivi di sicurezza attiva e passiva secondo le più importanti normative internazionali (qui la nostra visita al Centro Sicurezza Fiat di Orbassano).

SLITTA CAR CRASH DI ULTIMA GENERAZIONE La slitta Servo Sled è prodotta dall'americana Instron e permetterà ai tecnici ZF TRW di poter verificare l'efficienza degli OSS (sistemi di protezione degli occupanti) in test avanzati d'impatto frontale con beccheggio e imbardata statici,  consentendo loro di eseguire simulazioni realistiche tridimensionali conformi ai requisiti US NCAP per le MDB (barriere mobili deformabili oblique) a 90 km/h (qui il resoconto della nostra visita alla scoperta dei test compiuti alla TRW di Bricherasio). L'attrezzatura consente inoltre l'esecuzione di prove d'impatto laterale riproducendo casi di carico conformi ai requisiti OMBD previsti dalle norme IIHS, US NCAP, Euro NCAP, C NCAP e UN R95. La slitta offre la possibilità di testare l'impatto dei singoli sedili o la combinazione tra anteriori e posteriori, configurandoli praticamente a piacimento. Tra le caratteristiche del nuovo impianto di test spicca la possibilità di poter simulare casi di carico con impatto sul lato opposto e seguire così le interazioni tra conducente e passeggero. La slitta inoltre dispone di numerosi supporti flessibili per il posizionamento di telecamere, offrendo così un gran numero di punti di vista per la registrazione di video time lapse e la cattura di fotogrammi. Dovendo servire per i test di componenti destinati a più marchi, magari in concorrenza tra loro, il nuovo laboratorio assicura riservatezza grazie a compartimenti separati per la preparazione dei test qualora fossero necessari test simultanei per più clienti.

LA CINA VERSO STANDARD DI SICUREZZA OCCIDENTALI L'importante investimento in Cina è stato commentato da Norbert Kageger, vicepresidente globale della divisione Occupant Safety System Engineering: “Il nostro programma di prova e validazione di sistemi di protezione degli occupanti (OSS) è una parte fondamentale dell'attività di ricerca e sviluppo e di tutta la strategia aziendale. Siamo immensamente orgogliosi di aprire il nostro quarto laboratorio di crash test al mondo qui, in questo centro di ricerca e sviluppo all'avanguardia. Avere la slitta ad Anting favorirà enormemente la nostra futura crescita in Cina; potremo lavorare ancora più strettamente con gli OEM locali e internazionali, eseguendo test specifici per il mercato cinese.” La vicinanza di un partner tecnologico come ZF TRW permetterà ai costruttori di crescere sul piano della sicurezza e di potere affrontare in modo paritetico, o quasi, il confronto commerciale con i brand occidentali che competono sulla piazza Cina (leggi Auto cinesi più sicure entro il 2018 grazie a TRW).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Viaggi all'estero 2021

Rientri dall’estero 2021: stop alla quarantena per i viaggi da UE e UK

Tesla Autopilot: conducente arrestato per guida pericolosa

Auricolari alla guida

Auricolari alla guida: rischio incidente in 1 caso su 2