[Toyota Yaris] – Lorenza Tognetti (con risposta)

Salve vi scrivo per chiedervi un consiglio, circa un mese fa ho avuto un incidente con la mia yaris comprata nuova il 27 dicembre 2007, l’auto è da buttare, un furgoncino porter mi è entrato sparato nella portiera dal lato del guidatore a forte velocità facendo ruotare il veicolo di 90 gradi e conseguentemente facendomi […]

6 Settembre 2011 - 01:09

Salve vi scrivo per chiedervi un consiglio, circa un mese fa ho avuto un incidente con la mia yaris comprata nuova il 27 dicembre 2007, l’auto è da buttare, un furgoncino porter mi è entrato sparato nella portiera dal lato del guidatore a forte velocità facendo ruotare il veicolo di 90 gradi e conseguentemente facendomi urtare un palo semaforico.

Per la violenza dell’impatto il semaforo si è sradicato dall’asfalto ed è caduto abbattendo il muro di recinzione in cemento di una villa.

La portiera dal mio lato è rientrata vistosamente e il finestrino si è praticamente staccato colpendomi in testa e frantumandosi, per fortuna avevo gli occhiali da sole che mi hanno riparato gli occhi, ma il mio naso non era protetto, l’otorino ha detto che mi devo operare perchè ho deviato le vie respiratorie, ho battuto le ginocchia che presentano lividi e la cervicale continua a farmi male.

In tutta questa situazione nessuno degli airbag si è azionato, ho parlato con il concessionario toyota che mi ha detto che era impossibile, perchè gli airbag sono tarati per un impatto a 25 km orari.

Chiedo un consiglio a voi su come devo comportarmi

Cordiali saluti Lorenza Tognetti

Risponde Bruno Pellegrini l’esperto di SicurAUTO.it

L’urto sullo sportello ant. sx. è stato violento e sufficiente, a mio avviso, a far attivare l’airbag laterale, se in dotazione.

Le foto non chiariscono bene l’entità dell’urto frontale avvenuto dopo l’impatto laterale. Si presume che la decelerazione frontale non sia stata sufficiente per l’attivazione degli airbag. Non comprendo l’affermazione del concessionario così come riportata.

Commenta con la tua opinione

X