
7 pneumatici 205/55 R16 V Quattro Stagioni nella comparativa del TCS, ognuno eccelle in un ambito,l'ente svizzero consiglia gomme adatte alla stagione
Il Touring Club Svizzero, è l’ultimo degli automobil club ad aver messo alla prova 7 diversi pneumatici All Season, comunemente detti 4 stagioni nella misura 205/55 R16 V. I risultati di oltre 15 test ed ulteriori informazioni anche su disponibilità e prezzi su tutti i modelli di pneumatici 4 stagioni sono disponibili sul sito di gomme-auto.it. Nei test è stato valutato il comportamento delle gomme in scenari diversi assegnando punteggi sulle performance. I risultati sono stati poi confrontati con le versioni degli pneumatici estivi e invernali. Per l’ente svizzero è meglio scegliere una gomma ad hoc in base alla stagione. Se stai cercando misure di pneumatici diverse, guarda i test più recenti sulle migliori gomme 4 stagioni.
TEST PNEUMATICI ALL SEASON 2016 – 2017
I sette pneumatici All Season sono stati testati nelle varie condizioni climatiche e di fondo stradale che possono essere affrontate durante l’anno da un automobilista. Il test invernale prevedeva prove sulla neve, sul ghiaccio, su fondi stradali bagnati e in condizioni climatiche tipiche della stagione fredda. Il test estivo è stato eseguito su asfalto asciutto e con temperature atmosferiche elevate. Gli esaminatori hanno preso nota del comportamento degli pneumatici secondo 18 distinti criteri d’esame. Tutte le gomme testate sono state inoltre valutate sulla rumorosità, sulla resistenza all’usura e alla loro incidenza sui consumi di carburante. Guarda il video sotto che riassume il test e leggi gli esiti in dettaglio delle prove più avanti.
I RISULTATI DEL TEST PNEUMATICI ALL SEASON
Delle sette gomme valutate soltanto due hanno ricevuto la menzione Raccomandato, si tratta del Michelin CrossClimate e del Vredstein Quatrac 5. I due pneumatici hanno ottenuto il medesimo voto globale (non calcolato sulla media ponderata, ma pari al valore più basso nei test). I punteggi più bassi sono sulla neve per il primo e su neve, bagnato e asciutto per il secondo. Tre pneumatici hanno ricevuto la menzione Raccomandato con Riserva: Nokian Weatherproof, Goodyear Vector 4 Season Gen.2 e Pirelli Cinturato All Season. Le tre gomme hanno ottenuto generalmente punteggi soddisfacenti, ma con lacune al limite della sufficienza. Il Nokian e Goodyear non hanno convinto sull’asciutto, il Pirelli su asciutto, bagnato e neve. Le gomme che il TCS ha definito Non Raccomandate sono Bridgestone A001 e Hankook Kinergy 4S. Le lacune riscontrate da questi pneumatici sono diffuse e in alcuni casi, su neve per il primo e su bagnato per il secondo, i punteggi sono estremamente bassi (negli allegati in fondo trovi il prospetto con i risultati completi).
CONSIGLI DEL TCS SULLE GOMME INVERNALI ED ESTIVE
Nelle prove svolte dal Touring Club Svizzero, come del resto anche nei test degli altri istituti indipendenti raccolti da gomme-auto.it, si è visto come ogni pneumatico tenda a performare meglio in specifiche situazioni. Questo secondo i tecnici elvetici è indicativo di quanto una gomma sia più adatta ad una stagione piuttosto che ad un’altra. Il TCS consiglia di adottare gomme invernali durante la stagione fredda, quindi performanti su bagnato, neve e ghiaccio e gomme estive quando si viaggia prevalentemente su fondi asciutti e con temperature mediamente elevate. Leggi qui cosa cambia tra gomme estive, invernali e All Season.