Abbiamo testato le nuove Michelin CrossClimate SUV, ecco come si comportano fuori stagione le gomme estive con certificazione invernale
Con una consuetudine ormai certa come il tingersi di rosso delle foglie in autunno, i produttori di pneumatici invernali in questa stagione si prodigano nel presentare sul mercato le loro novità. L'occasione stavolta ci ha portati a provare le nuove Michelin CrossClimate SUV sviluppate in calettature più grandi rispetto alle CrossClimate tradizionali che abbiamo testato in precedenza, e non a caso equipaggiate sulla nuova Volvo XC40. Su un percorso da Torino a San Remo, abbiamo messo alla prova a temperature tutt'altro che fredde le gomme estive con certificazione invernale adatte tutto l'anno, ecco come se la cavano le Michelin CrossClimate più generose e sportive nelle dimensioni 245/45 R20 e 235/50 R19.
MICHELIN CROSSCLIMATE SUV, IMPRESSIONI DI GUIDA Provare tra le palme una gomma estiva adatta anche all'asfalto invernale potrebbe sembrare assurdo, invece l'inusuale clima estivo incontrato ad ottobre, 28°C, ci ha permesso di capire se le alte temperature possano mettere in crisi le Michelin CrossClimate, designate ora per vetture che aspirano proprio a una guida su fondi più scivolosi e impegnativi invernali. L'auto scelta per il test è la nuova baby SUV Volvo XC40, nelle versioni diesel “D4” da 190 hp e benzina “T5” con 245 hp. Vetture che si sono dimostrate estremamente divertenti da guidare. La loro innata dinamicità, si prestava bene al tratto di strada misto veloce del colle di Tenda che dall'Italia porta in Francia. Gli pneumatici della prova in due misure differenti: super ribassate 245/45 R20 e 235/50 R19. Le prime estremamente precise e reattive anche se non rigide, donavano una guida da vera sportiva e parevano delle “estive” nel loro handling. La seconde, leggermente più confortevoli e silenziose davano alla vettura una guida più rilassata ma pur sempre sicura. La sensazione percepita è comunque quella di pneumatici estivi. Per capire meglio cosa cambia tra gomme invernali, estive e le più nuove CrossClimate, guarda questo interessante video qui sotto.
NUOVE MICHELIN ALPIN 6 Oltre alle Michelin Cross Climate SUV già sul mercato, il Costruttore ha presentato di recente anche il nuovissimo Alpin 6 un prodotto d'eccellenza con caratteristiche prettamente invernali e adatte a chi percorre frequentemente tratti di strada molto innevate. Due sono le innovazioni principali. Le lamelle a goccia d'acqua autobloccanti in 3D che permettono ai canali di allargarsi a mano a mano che lo pneumatico si usura, aumentando l'evacuazione dell'acqua e della neve e migliorando il grip. E poi il battistrada bi-mescola, che adatta la mescola o meglio, si “rigenera” con l'usura dello pneumatico, conferendo morbidezza al battistrada in inverno, indipendentemente dalla profondità del battistrada. Insomma, un'aderenza senza pari per tutta la vita del pneumatico fino al limite di usura, e una durata del pneumatico superiore del 20% rispetto alla media dei pneumatici concorrenti.
ANCHE IN INVERNO LA SICUREZZA FINO ALL'ULTIMO CHILOMETRO Caratteristica fondamentale che Michelin ha sempre messo in primo piano anche sulle più recenti gomme CrossClimate SUV e Alpin6 è la costanza di prestazioni dello pneumatico, sia da nuovo, sia dopo un consistente chilometraggio, soprattutto sul bagnato o sdrucciolevoli. Tant' è che non ha un indicatore di usura invernale (fissato a 4 mm), perché promette le stesse performance da nuovo fino al limite legale di usura di 1,6 mm. Ha però un diverso indicatore che fornisce una percentuale facilmente leggibile del battistrada rimanente: 75%, 50% e 25%. Il motivo per cui è inutile sprecare soldi e cambiare gomme prima di arrivare a 1,6 millimetri lo spieghiamo in questo video, guardalo per capire quanto la sicurezza di guida è appesa al battistrada delle tue gomme.
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