Test in pista per il Bridgestone Adrenalin Potenza RE002

Le nostre impressioni sul nuovo pneumatico sportivo Bridgestone Adrenalin Potenza RE002

15 aprile 2013 - 17:20

In questi anni di test sulle gomme abbiamo imparato che ogni pneumatico rappresenta un compromesso tra diversi fattori (aderenza su asciutto/bagnato, precisione di guida, resistenza al rotolamento, etc.) pertanto ciascun prodotto si rivolge ad uno specifico target di clienti. Ci sono pneumatici che nascono per la guida cittadina, altri studiati per evidenziare le doti turistiche di molte berline e altri ancora che mirano specificatamente ad esaltare le doti sportive e “adrenaliniche” delle nostre auto. A quest'ultima categoria appartiene il nuovo pneumatico sportivo Bridgestone Adrenalin Potenza RE002 che fa della sportività e della precisione di guida i suoi punti di forza.

SVILUPPATO IN GIAPPONE, SBARCA IN EUROPA – Sviluppato originariamente in Giappone per il mercato locale e di numerosi altri paesi (tra i quali Sud Africa, Asia e Medio Oriente), il Bridgestone Adrenalin Potenza RE002 è un prodotto che punta tutto sulla sportività e l'elevato feeling di guida sull'asciutto. Rispetto al “fratello minore” Turanza T001, pneumatico dalla vocazione turistica, il Potenza RE002 ha la carcassa è molto più rigida, così l'angolo di deriva in curva diminuisce e lo sterzo diventa più preciso. Tutto ciò si traduce in un miglior inserimento, un ottimo feeling durante la percorrenza delle curve e una risposta più rapida nei trasferimenti di carico. Tutte caratteristiche che cerca un vero appassionato della guida sportiva. Ma come si sono riusciti gli ingegneri Bridgestone? Per garantire la perfetta manovrabilità sull'asciutto e il massimo piacere di guida, l'azienda giapponese ha dotato il profilo del battistrada di tasselli esterni maggiorati e rigidi provvisti di un collegamento tridimensionale tra la spalla e le nervature adiacenti. Tutti elementi che innalzano la sicurezza dello pneumatico nelle situazioni più critiche (ad es. nell'evitamento di un ostacolo improvviso).

IN PISTA SUL BAGNATO – Per saggiare in prima persona le doti di questo nuovo pneumatico, Bridgestone Europe ha organizzato una serie di test sul meraviglioso circuito spagnolo dell'Ascari Resort: una pista lunga 5,4 km, dotata di 13 curve a destra e 13 a sinistra nonché di numerosi sali e scendi. Elementi che ci hanno permesso di mettere alla prova il Potenza RE002, anche se non proprio sul suo territorio ideale: il bagnato. A causa dell'incessante pioggia i test sono risultati profondamente diversi da quanto gli ingegneri Bridgestone avessero immaginato. Tuttavia, grazie alle diverse vetture equipaggiate con il Potenza RE002 e il Turanza T001, sono bastate poche curve per scoprire come il Potenza R002 è indubbiamente più preciso in fase di inserimento rispetto al Turanza, anche se le sue doti sportive tradiscono un fisiologico sottosterzo sul bagnato, sempre facilmente controllabile per fortuna (basta rilasciare dolcemente il gas che l'anteriore riprende subito direzionalità). Stupisce positivamente il comportamento del Potenza R002 durante gli esercizi effettuati sul piazzale ormai letteralmente allagato dalla pioggia. Nonostante un battistrada non molto intagliato la guidabilità in queste condizioni non viene compromessa eccessivamente e l'aquaplaning sino ai 70 km/h (velocità massima dell'esercizio) non si avverte. In queste condizioni il Turanza si comporta indubbiamente meglio, ma dopo i primi giri il Potenza R002 restituisce un feeling di guida tale che ogni perdita di aderenza si avverte in anticipo e lascia spazio a buoni margini di correzione. Anche sul bagnato, quindi, la sicurezza di guida resta sempre alta. Basta solo essere coscienti del tipo di prodotto che si sta guidando e adattare la propria guida di conseguenza.

IL POTENZA S001 RESTA AL TOP – All'interno della gamma di pneumatici sportivi premium Bridgestone, il modello Potenza S001 rimarrà attualmente il prodotto di punta per le vetture ad elevate prestazioni e del segmento lusso. Se l'Adrenalin Potenza R002 sarà orientato esclusivamente al mercato del ricambio, il Potenza S001 è stato progettato sia per il mercato del primo equipaggiamento che per quello del ricambio, tuttavia il Potenza R002 avrà un posizionamento di prezzo più vantaggioso per il cliente. Dal mese di febbraio 2013 lo pneumatico Potenza Adrenalin RE002 sarà progressivamente disponibile in tutta Europa nelle dimensioni da 15 a 18″, nelle serie da 60 a 40. Adrenalin va a soddisfare la richiesta di pneumatici sportivi di quel segmento in cui il Potenza S001 non è disponibile (15″ – 16″ – 17″). In allegato la brochure con le varie dimensioni disponibili e i corrispondenti valori relativi all'etichettatura europea.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trump – Biden: tasse e incentivi auto al centro delle elezioni USA 2020

Consiglio acquisto crossover: budget fino a 15.000 euro

Radiazione auto

Bollo auto non pagato: sanzioni, interessi e radiazione