L’airbag centrale debutta su Hyundai: più sicurezza per occupanti anteriori

I nuovi modelli Kia e Hyundai avranno l’airbag centrale anteriore, più piccolo e leggero per proteggere la testa degli occupanti anteriori nell’80% degli incidenti

26 settembre 2019 - 11:43

La sicurezza degli occupanti anteriori di un’auto riceve un upgrade di massa con l’airbag centrale. Una novità annunciata da Kia che dalla sua presentazione ben pochi Costruttori hanno preso in seria considerazione. Dai prossimi modelli Hyundai-Kia l’airbag centrale anteriore sarà una dotazione del sedile di guida con importanti novità annunciate dal Gruppo coreano. Ecco come funziona e a che serve l’airbag centrale.

HYUNDAI SI PORTA AVANTI NEI FUTURI CRASH TEST

Dell’airbag centrale anteriore ne avevamo già parlato in passato ma la soluzione proposta dai Produttori di sistemi di ritenuta ha impiegato tempo ad affermarsi. L’annuncio di General Motors ha destato un certo clamore nel 2011, ma poi il silenzio. A giocare un ruolo chiave nel miglioramento della sicurezza delle auto ci sono i crash test indipendenti che spingono sempre più i Costruttori ad adottare sistemi di sicurezza innovativi, di ausilio a quelli standard. Annunciando l’introduzione dell’airbag centrale anteriore Kia punta a mantenere un ruolino di vittorie nei test IIHS. Nonostante la severità delle prove ha portato a casa il Top Safety Pick + su 12 auto e le 5 stelle NHTSA.

LE NOVITA’ HYUNDAI CON L’AIRBAG ANTERIORE

Dalla presentazione dell’airbag centrale però Kia che fa capo a Hyundai Motor Company, afferma di aver apportato importanti modifiche al sistema. La tecnologia brevettata del nuovo airbag per occupanti anteriori ne riduce il peso di 500 grammi rispetto al modello standard. Il sistema si basa su un componente aggiuntivo denominato “Tether” che durante il suo funzionamento lo mantiene in posizione per resistere al peso del passeggero. La riduzione di peso e soprattutto dimensioni sono requisiti sempre più importanti se si pensa che i sedili diventano sempre più compatti ed ergonomici. Ma allo stesso tempo devono superare specifiche prove di resistenza agli impatti.

A COSA SERVE L’AIRBAG CENTRALE ANTERIORE

L’airbag centrale anteriori ha un funzionamento ai modelli standard: in caso di impatto si gonfia per impedire agli occupanti di colpire parti dell’auto. Lo stesso accade per l’airbag centrale anteriore che in caso di impatto laterale impedisce alle teste di guidatore e passeggero di colpirsi. Può sembrare un’evenienza remota e invece secondo Hyundai l’airbag centrale può impedire il 45% delle lesioni alla testa contro l’auto e l’80% di quelle tra passeggeri anteriori. “Lo sviluppo dell’airbag centrale va oltre l’aggiunta di un nuovo airbag”, ha dichiarato Hyock In Kwon, ingegnere di ricerca del team di progettazione tecnica del sistema di sicurezza di Crash di Hyundai Motor Group. “Continueremo a impegnarci per migliorare ulteriormente la sicurezza dei passeggeri preparandoci a tutti i tipi di incidenti”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cassazione sorpasso contromano

Cassazione: il sorpasso contromano comporta due infrazioni

Autobus a fuoco: l’80% si incendia a causa del motore

Monopattini elettrici a numero chiuso

Monopattini a Milano: troppi incidenti, arrivano gli steward