Auto per 3 seggiolini bimbi sul sedile posteriore: la lista dei modelli 2020

Trasportare più di 2 bambini in auto è possibile solo con alcuni modelli: ecco la lista delle auto 2020 per 3 seggiolini bimbi sul sedile posteriore

9 marzo 2020 - 15:59

Acquistare apposta un’auto per 3 seggiolini bimbi sul sedile posteriore può essere un’impresa ardua, a meno di scendere a compromessi sul modello e sul segmento. La compatibilità delle auto con il trasporto di più di due bambini nel seggiolino infatti è da sempre una limitazione per la scelta dell’auto adatta a famiglie numerose. L’ADAC ha pubblicato il risultato dei test e la lista dei modelli che possono trasportare più almeno 3 bambini tutti sul sedile posteriore con Isofix.

TRASPORTARE BAMBINI E’ PIU’ FACILE CON SUV ED MPV

Le auto adatte per trasportare 3 seggiolini sul sedile posteriore non sono tante, ma in alcuni casi è possibile trovare dei compromessi che non siano limitativi della sicurezza dei bambini in auto. Scegliere l’auto adatta a 3 bambini comporta però restringere la lista delle possibili auto a non molti modelli, per lo più grossi SUV, MPV o Monovolume. Il limite che sembrerebbe a volte casuale tra una marca e l’altra di veicoli è invece fisico. Nel test di 332 auto, l’ADAC ha verificato che speso non c’è spazio per montare 3 seggiolini con Isofix uno accanto all’altro. Questo perché il montaggio Isofix non concede alcuna tolleranza laterale e in seconda analisi, per l’ADAC, le protezioni laterali dei seggiolini sono sempre più generose.

LE AUTO PER 3 SEGGIOLINI ISOFIX

Tra le auto per 3 seggiolini bimbi sul sedile posteriore, tutti vicini, solo 12 auto hanno 3 attacchi Isofix tutti vicini:

– Audi Q7
– Citroën Berlingo (III)
– Citroën Spacetourer
– Opel Combo (E)
– Opel Zafira Life
– Peugeot 5008
– Peugeot Rifter
– Peugeot Traveller
– Renault Espace (V)
– Seat Alhambra
– Toyota Pro Ace Verso
– Volkswagen Sharan

LE AUTO COMPATIBILI AL TRASPORTO DI PIU’ DI 2 BAMBINI

Trasportare più di due seggiolini in auto risulterebbe molto più facile, se lo spazio sul divano lo permette con i modelli di seggiolini che si montano con la cintura a 3 punti. Questi infatti si possono posizionare liberamente sul divano ma richiedono anche maggiore attenzione a non commettere errori come nel video qui sopra. Trasportare 3 bambini sulla maggior parte delle auto comporta la compatibilità con il posto anteriore lato passeggero o il montaggio sulla terza fila di sedili, se prevista. Esiste poi una versione ibrida di Isofix-Latch, un’estensione dell’Isofix che permette di spostare il seggiolino lateralmente, ma disponibile solo su pochi modelli di seggioli. Prima di scegliere l’auto nuova è opportuno verificare sempre anche provando a montare i seggiolini che sia l’auto adatta a trasportare 3 bambini contemporaneamente. Oppure verificate qui la lista dei modelli di auto aggiornata con le compatibilità tra seggiolini e auto più recenti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Uber perde il 30% dei ricavi 2020, ma incassa il doppio con le consegne

Traffico auto: in Italia si passano 38 ore fermi ad aspettare

Garanzia auto nuova o usata

Incidenti con auto usate di oltre 10 anni: il triplo rispetto a un’auto nuova