Auto connesse: 640 milioni entro il 2027, oltre +80% globalmente

Auto connesse: 640 milioni entro il 2027, oltre +80% globalmente

Auto connesse nel 2027 saranno oltre 640 milioni secondo un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec

8 Settembre 2023 - 13:54

Entro la fine del 2023 saranno oltre 350 milioni le auto connesse in circolazione nel mondo, in crescita del 18% rispetto al 2022. Queste previsioni derivano da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec sulla base di uno studio condotto dal gruppo di ricerca e consulenza tecnologica britannico Omdia.

LA CONNETTIVITA’ AL CENTRO DEL NUOVO REPORT DI SICURAUTO.IT

La connettività è uno degli argomenti chiave del nuovo Report Auto Connesse ed Elettriche: le opportunità di oggi e domani che SicurAUTO.it presenterà il 16 novembre 2023 al Futurmotive a Bologna – presso la Sala BOLERO – Centro Affari, primo piano del BLOCCO B alle ore 11. Con il terzo report dedicato all’Independent Aftermarket (IAM) di SicurAUTO.it, che è una corposa raccolta di oltre 50 approfondimenti, saranno presentati dati inediti ed esclusivi emersi da numerose inchieste e interviste, sulle sfide e le opportunità per l’IAM legate alla connettività, e molto altro.

AUTO CONNESSE NEL MONDO: LE PREVISIONI OMDIA AL 2027

Tornando allo studio presentato dall’Osservatorio Autopromotec, secondo la ricerca, il numero di veicoli connessi in circolazione, ossia i mezzi dotati di soluzioni di connettività mobile in grado di assistere il conducente e fornire informazioni in tempo reale, è destinato a raddoppiare in pochi anni:

  • Entro il 2023 è attesa una crescita del +18% a oltre 350 milioni di auto connesse in circolazione nel mondo.
  • Nel 2025, circa 500 milioni.
  • Nel 2030, saranno 640 milioni.

“Le auto connesse possono ricevere informazioni su traffico e diagnostica, oltre a interagire con le infrastrutture stradali e viaggiare in interconnessione con altri veicoli. Inoltre sono dotate di numerosi schermi nella parte anteriore e posteriore dell’abitacolo, le cui dimensioni si prevede aumenteranno per agevolare la fruizione di servizi video e di intrattenimento. Le tecnologie per garantire la connessione diventeranno sempre più diffuse e comporteranno quindi investimenti da parte delle case automobilistiche, ma anche da parte del mondo dell’autoriparazione”, afferma l’Osservatorio Autopromotec.

SFIDE E STRATEGIE PER L’IAM NEL NUOVO REPORT DI SICURAUTO.IT CHE SARA’ PRESENTATO AL FUTUREMOTIVE

L’IAM dovrà quindi prepararsi a nuove sfide sul versante digitale ed essere in grado di padroneggiare competenze trasversali, sempre più in chiave tecnologica. Questo cambiamento avviato dalle Case automobilistiche riguarda già e lo farà sempre più da vicino anche il settore dell’autoriparazione, come emerge dai dati esclusivi del nuovo Report di SicurAUTO.it. Queste sfide e le strategie per affrontarle saranno rivelate in anteprima al Futurmotive Expo & Talks, l’evento di Autopromotec, dove SicurAUTO.it presenterà i risultati del Report e per l’occasione Claudio Cangialosi, direttore di SicurAUTO.it intervisterà esperti e accademici che condivideranno le loro esperienze e le loro conoscenze con il pubblico, presso la Sala BOLERO – Centro Affari, primo piano del BLOCCO B il 16 novembre alle ore 11. In questo articolo invece trovate il programma completo dei convegni.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X