Sicurezza Stradale: un nuovo concorso di Autostrade per l'Italia

Autostrade per l'Italia pensa alla sicurezza stradale e lancia un concorso per gli automobilisti

9 dicembre 2011 - 10:00

Che cosa sono i pannelli a messaggio variabile (ce ne sono 1.243 su tutta le rete autostradale)? Sono quelle strutture luminose installate in entrata e lungo il percorso autostradale, circa ogni 10 km, che veicolano messaggi utili in materia di viabilità e sicurezza stradale. Molti automobilisti però non conoscono le potenzialità di questi pannelli e molto spesso non comprendono ciò che comunicano. Autostrade per l'Italia ha deciso di impegnarsi per assicurarsi che gli automobilisti imparino sempre più ad affidarsi a questi pannelli e a comprenderne i messaggi. Ecco perché, oltre ad aver creato un sito internet che informa ed educa, ha indetto il concorso “Scrivi il tuo messaggio e vinci”.

PANNELLI A MESSAGGIO VARIABILE – L'iniziativa, che ha lo scopo di educare alla lettura dei pannelli a messaggio variabile, si sviluppa su tre fronti:

  • concorso “Scrivi il tuo messaggio e vinci”, per invitare i clienti a comporre il loro messaggio sulla sicurezza stradale
  • sondaggio sui pannelli e sulla loro chiarezza espositiva, per capire quali siano i punti di forza e di debolezza dei messaggi comunicati fino ad ora da Autostrade per l'Italia, 
  • educazione del pubblico sia alla lettura dei messaggi che, in generale, alle regole da osservare per garantire la sicurezza stradale.

SCRIVI E VINCI – La partecipazione al concorso è semplice, basta infatti andare sul sito dedicato ai pannelli a messaggio variabile, nella sezione relativa al concorso, entro il 31 marzo 2012, e:

  • consultare la 'Guida alla lettura', per capire cosa e come comunichino attualmente i messaggi in relazione ai diversi argomenti affrontati
    • viabilità, traffico e meteo (cantieri, incidenti, chiusure, tempi di percorrenza, pioggia, operazioni invernali, etc)
    • sicurezza, con l' indicazione degli errori più frequenti alla guida e dei luoghi comuni da sfatare 
    • servizi presenti lungo la rete di Autostrade per l'Italia
  • scrivere il messaggio che si pensa possa davvero educare/attirare gli automobilisti 
  • lasciare la propria opinione sui messaggi proposti dagli altri concorrenti

UN PREMIO SICURO –  Come ogni concorso, anche quello di Autostrade per l'Italia prevede un premio. Anzi, i premi sono sei, assegnati da una commissione costituita da membri della Consulta per la Sicurezza e la Qualità del Servizio ai sei messaggi ritenuti più efficaci. Per poter accedere al concorso però, è necessario avere 20 punti sulla patente. Un requisito, a nostro parere, giusto e coerente. Ed ecco i premi:

  1. una Fiat 500
  2. un corso di guida sicura
  3. un treno di gomme invernali Pirelli per auto
  4. un treno gomme Pirelli
  5. un casco da moto X-Lite GT
  6. un navigatore satellitare Garmin. 

I PARTNER DELL'INIZIATIVA – Collaborano a questa iniziativa l'Istituto di Vigilanza e Controllo dell'ANAS (IVCA) e la Consulta per la Sicurezza e la Qualità del Servizio istituita da Autostrade per l'Italia e composta dalla Polizia Stradale, dalle Associazioni dei Consumatori Adiconsum, Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, da Asaps, da Quattroruote, dal CCISS e da RTL 102.5.

    Commenta per primo

    POTRESTI ESSERTI PERSO:

    Gli italiani fanno meno km degli altri automobilisti in Europa

    Metano auto

    Metano auto: aumento del contributo gestione bombole dal 1° ottobre

    Come guadagnare un reddito extra dal proprio garage