Seat presenta la Arona a Francoforte 2017, piccolo Suv con spazio da record

Tanti SUV dal Salone di Francoforte 2017, soprattutto dal Gruppo Volkswagen. Arriva la Seat Arona, il suv crossover della Casa spagnola

14 settembre 2017 - 11:54

Una pioggia di SUV quella proveniente dal Salone di Francoforte 2017. Un'offensiva mossa in primis dal Gruppo Volkswagen che, insieme alle proprie novità – T-Roc su tutte, della quale vi abbiamo parlato in questo nostro approfondimento -, presenta nuovi modelli anche per gli altri Marchi del gruppo. Arriva così il debutto ufficiale per la Seat Arona, il SUV crossover della Casa spagnola, il secondo dopo la Ateca. Sportivo e spazioso, l'Arona ha un ruolo importante nella crescita del Marchio, puntando al target delle famiglie, per spaziosità, tecnologia e dinamica di guida. 

UNA VERSIONE RIALZATA DELLA IBIZA Costruita sulla immancabile piattaforma Mqb del Gruppo Volkswagen, la Arona è praticamente la versione rialzata della Ibiza (della quale è più lunga di 8 cm e ovviamente più alta di circa 10). I tratti di base del nuovo SUV di Seat sono affini al resto della famiglia della Casa spagnola – come vi avevamo anticipato nel nostro focus alla sua presentazione. Linee sportive, una sorta di mix tra la Ibiza e la Ateca, coadiuvandone i concetti di base: dinamica ma con un occhio all'abitabilità interna. Numerosi i paracolpi sulla carrozzeria (soprattutto in allestimento FR), che ne suggeriscono un uso anche in off road. Inoltre, la Arona, sfoggia il bagagliaio più capiente della categoria, con i suoi 400 litri. Una vettura che, stando alle parole di Seat, sarebbe perfetta per le famiglie, grazie alla capacità di carico e allo spazio a bordo.

TECNOLOGIA E SICUREZZA A BORDO Anche per quanto riguarda la tecnologia, l'offerta della Seat Arona è in linea con quanto richiesto dal mercato. Sistema multimediale con funzionalità di mirroring dei propri smartphone, con i protocolli di connessione Apple CarPlay e Android Auto, disponibile attraverso uno schermo da 8″ pollici posizionato al centro della plancia, insieme ad impianto stereo Beats, il marchio specializzato nella produzione di impianti audio, con ben 8 altoparlanti posizionati in tutto l'abitacolo. Sarà disponibile anche la ricarica induttiva per i propri smartphone, già disponibile su altri modelli del Marchio. Vasta anche l'offerta di sicurezza, con il sistema anti collisione, park assist e frenata automatica di emergenza – alcuni di questi sistemi abbiamo avuto modo di provarli nella nostra prova della Ateca, disponibile a questo link.

A METANO DAL PROSSIMO ANNO Sulla Seat Arona, sarà disponibile la sola trazione anteriore, mentre vasta scelta sarà offerta per i motori e la trasmissione. Cinque motorizzazioni subito disponibili, più una in arrivo il prossimo anno. Tre motori benzina, con una rosa di potenze che va dai 95 cavalli del 1.0 TSI al più potente del listino, il 1.5 TSI da 150 cavalli, e due diesel con l'opzione del cambio DSG a sette rapporti disponibile a seconda del tipo di motore scelto. È atteso per il prossimo anno anche un motore 1.0 TSI da 90 cv a metano. Vendite aperte per la Seat Arona, con prezzi in Italia a partire da 16.950 Euro per il tre cilindri 1.0 da 95 cavalli. Per tutte le altre novità provenienti dal Salone di Francoforte, non perdetevi la nostra sezione speciale, dove potrete trovare tutte le news e gli aggiornamenti provenienti dalla Germania – scopri qui tutte le presentazioni di questi primi giorni del Salone di Francoforte 2017.

 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Bonus rottamazione auto per TPL: slitta il decreto

4 errori da non fare con bambini fino a 12 anni e cinture di sicurezza

Guida in stato di ebbrezza auto confiscata

Etilometro non revisionato: l’onere della prova spetta all’accusa