Salone di Shanghai: Mercedes svela gli interni del SUV compatto GLB

Mercedes mostra in anteprima gli interni del nuovo SUV compatto GLB, che nascerà sulla stessa piattaforma della Classe A. Sarà svelato al Salone di Shanghai

5 aprile 2019 - 16:00

Tempo di SUV compatti anche per Mercedes. Dopo aver aggredito il mercato dei SUV di dimensioni relativamente contenute con la GLA, ora raddoppia con la GLB, che si inserirà un gradino sotto. L’auto nascerà sulla stessa piattaforma della nuova Classe A, che abbiamo provato in anteprima, e delle altre Mercedes a motore trasversale e trazione anteriore. Ci si riferisce alla MFA2 su cui vengono prodotte Classe B, CLA e, appunto, GLA.

UN ABITACOLO A TUTTO SCHERMO

Guardando la foto diffusa da Mercedes si possono ricavare indicazioni precise sull’abitacolo della nuova GLB. L’auto avrà la stessa impostazione della Classe A. La parentela è chiara vista la presenza del caratteristico doppio display digitale che si allunga da dietro al volante fino alla parte centrale della plancia. Nella zona davanti al conducente mostra la strumentazione, mentre nella parte centrale è dedicata all’infotainment.

ANCHE LA GLB DIRÀ “HEY MERCEDES”

Come tutte le Mercedes moderne di bassa gamma, anche la GLB sarà dotata della tecnologia MBUX, che abbiamo avuto modo di testare a fondo. Si tratta del sistema con assistente vocale evoluto che si attiva alla frase “Hey Mercedes” e che riesce ad adattarsi alle esigenze del conducente e a gestire in autonomia numerose richieste. Come l’inserimento di una destinazione nel navigatore satellitare, la gestione della temperatura del climatizzatore, la modifica dell’illuminazione interna e, chiaramente, la connessione di uno smartphone e il controllo delle numerose funzioni di telefonia e di riproduzione audio in streaming.

UNA GAMMA MOTORI COLLAUDATA

Vista la parentela con la Mercedes Classe A e le altre “piccole” della Casa della Stella, la GLB ricalcherà la stessa gamma motori, con i 1.3 e 2.0 benzina, rispettivamente su A200 e si A220 e A250, e 1.5 turbodiesel, che spinge la A180d. La Mercedes GLB sarà offerta in versioni a trazione anteriore e a quattro ruote motrici, con cambio manuale a sei marce o, in alternativa, con l’automatico a sette rapporti. Con tutta probabilità se ne vedranno anche versioni AMG.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Le migliori Case che sanno vendere meglio le auto nel 2019

Conversione patente estera

Conversione patente estera conseguita prima dei 18 anni: ok dal MIT

Gomme invernali obbligatorie: le ordinanze neve 2019 – 2020