Salone di Ginevra: Nissan Concept IDS, futuristica elettrica driverless

Nissan in grande spolvero al Salone di Ginevra, presenta il Concept IDS e due Premium Concept per i crossoer Qashqai e X-Trail

2 marzo 2016 - 9:30

La guida autonoma sarà uno dei leitmotiv del Salone di Ginevra 2016 e quasi tutte le Case costruttrici esibiranno la propria interpretazione del tema. A tal proposito Nissan presenterà il Concept IDS, una driverless elettrica con autonomia di 550 chilometri.

IN FUTURO AUTO VERDI E ZERO INCIDENTI STRADALI – Il Concept IDS (Intelligent Drive System), che farà il suo debutto assoluto alla kermesse svizzera, è frutto del programma Intelligent Mobility di Nissan dal quale prenderanno vita tutti i futuri modelli del costruttore giapponese. Il prototipo di Ginevra anticipa quindi quella che il costruttore giapponese non esita a definire una strategia a lungo termine, grazie alla quale si può immaginare un futuro a zero emissioni e zero incidenti (leggi i progressi della Nissan elettrica). La showcar è alimentata da una batteria da 60 kWh e vanta un range di percorrenza di tutto rispetto, 550 chilometri con una singola ricarica.

TRE PASSI VERSO LA GUIDA AUTONOMA – Nissan sta investendo non poche risorse nella ricerca e nello sviluppo dei temi della mobilità elettrica e della guida driverless, quest'ultima concentrata nel progetto Pilot Drive. Nei piani del Costruttore la completa autonomia dei veicoli si raggiungerà in tre distinte fasi e la prima di esse è davvero imminente; entro il 2017 debutterà sul crossover Qashqai (leggi risultati di cras test della Qasqhai)la tecnologia Single Line Control, grazie alla quale si potrà affidare all'elettronica di bordo la guida della vettura quando ad esempio ci si incolonna nelle file ai caselli autostradali.

IL CROSSOVER COMPATTO DIVENTA PREMIUM – La ribalta del Salone di Ginevra sarà inoltre l'occasione perfetta per presentare due edizioni speciali di altrettanti best seller, i crossover Qashqai e X-Trail. Giocando con forme e colori inediti i designer Nissan hanno realizzato, due allestimenti Premium Concept, vistosi e accattivanti, grazie ai quali accrescere l'appeal commerciale dei due modelli. La Qashqai Premium Concept e la X-Trail Premium Concept ammiccano alle fasce più giovani del pubblico (leggi la prova su strada della X Trail), proponendo abbinamenti cromatici ad effetto, vistosi cerchi da 20″ e un largo uso di fibra di carbonio per i dettagli delle carrozzerie.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Gli italiani fanno meno km degli altri automobilisti in Europa

Metano auto

Metano auto: aumento del contributo gestione bombole dal 1° ottobre

Come guadagnare un reddito extra dal proprio garage