
Skoda presenta la sua prima ibrida elettrica alimentata a benzina e metano, si chiama Vision X la concept in anteprima al Salone di Ginevra 2018
Il Salone di Ginevra 2018 sarà per Skoda una svolta colossale per il futuro del brand con il primo crossover elettrico ibrido alimentato a benzina e metano ma mosso da un motore elettrico che garantisce la trazione integrale. La tecnologia ibrida elettrica/metano infatti debutta al Salone di Ginevra a bordo del concept Vision X in un elettrizzante colore verde FlexGreen che richiama l'indole ecologica del SUV Skoda che introduce le più recenti tecnologie in fatto di elettrificazione e abbinandole alle soluzioni del Gruppo Volkswagen per il metano con le bombole in fibra di carbonio (leggi qui a che punto siamo con i problemi legati alla revisione delle bombole in composito ogni 4 anni).
INTEGRALE MA SENZA ALBER MOTORE La prima auto a trazione integrale ma senza albero di trasmissione Skoda la presenta al Salone di Ginevra e lo fa in grande stile seguendo un po' l'orientamento del mercato che vuole i motori diesel sempre più relegati alle motorizzazioni di cilindrate abbondanti. Di fatti la Vision X che sarà svelata al Salone di Ginevra 2018 monta davanti un motore 1.5 G-TEC alimentato a benzina e a metano che dà trazione alle ruote anteriori. Mentre al posteriore, collocato tra le ruote e le due bombole di metano c'è il motore elettrico. Per evidenti esigenze di spazio e abbassare il centro di massa dell'auto le due batterie 48V sono posizionate al centro del pianale. In questa configurazione la Skoda Vision X elettrica a metano può funzionare con la trazione anteriore, posteriore o intergale quando serve. Il motore elettrico infatti si attiva solo quando serve e trasferisce alle ruote posteriori 1000 Nm raggiungendo complessivamente un'autonomia fino a 650 km con un livello di emissioni dichiarato di 89 g/km di CO2.
IBRIDO 48V E METANO Il motore a combustione è un propulsore quattro cilindri 1.5 TSI G-TEC con sovralimentazione turbo, sviluppato appositamente per l'impiego del gas metano. Il motore – secondo le prime informazioni ufficiali – sviluppa 130 CV (96 kW) di potenza massima per 250 Nm di coppia massima. I due bombole di metano, si trovano uno sotto i sedili posteriori e l'altro dietro l'asse posteriore. Al motore a metano sono abbinati 2 motori elettrici, quello all'asse posteriore e il motorino-alternatore azionato tramite cinghia (RSG) a disposizione del motore a combustione. Il motore elettrico sull'asse posteriore viene attivato in caso di necessità, per incrementare l'erogazione alla partenza (effetto boost) oppure per migliorare la trazione su fondo sdrucciolevole e nella guida in fuoristrada poco impegnativo.
L'ELETTRICO PIU' ACCESSIBILE Il sistema di alimentazione del motore elettrico di trazione è composto da un sistema di batterie agli ioni di litio da 48 volt con capacità di accumulo sufficienti per far percorrere alla concept car fino a due chilometri in modalità esclusivamente elettrica (guarda qui i diversi sistemi ibridi elettrici che esistono). La ricarica delle batterie agli ioni di litio sfrutta il sistema di recupero dell'energia durante la marcia: in frenata e in fase di “veleggiamento” la Skoda Vision X trasforma l'energia cinetica in energia elettrica per sfruttarla in un secondo momento. La coppia massima di 70 Nm è disponibile già al momento dell'avviamento e dovrebbe migliorare sensibilmente sia la reattività in partenza sia l'agilità in accelerazione, secondo le promesse di Skoda. Insomma una novità che farà parlare al Salone di Ginevra 2018 e che sembra pronta alla produzione in serie. Restate collegati per conoscere tutte le novità del Salone di Ginevra 2018.