A Francoforte prima mondiale per la GLA, la prima SUV compatta di Mercedes
La nuova Mercedes Classe GLA si inserisce nel segmento dei SUV compatti posizionandosi al di sotto della GLK, costruita sulla piattaforma della Classe C, e andandosi a scontrare direttamente con l'Audi Q3 e la BMW X1, come conferma anche la lunghezza del corpo vettura che è di 4,41 metri. La GLA, invece, nasce sulla nuova piattaforma a motore trasversale e trazione anteriore, che già fa da base alla Classe A, alla Classe B e alla quattro porte CLA. Nei primi sei mesi del 2013 sono state vendute, in tutto il mondo, 173.362 Mercedes a trazione anteriore, con il clamoroso successo della Classe A: un acquirente su due proviene da altri marchi.
AERODINAMICA E PRATICA – La Mercedes GLA punta molto anche sulla praticità, come dimostrano i sedili posteriori con schienale regolabile e il vano bagagli da 421 litri con soglia di carico piuttosto bassa. Ma è il design, sia degli esterni che degli interni, a giocare la parte del leone in un'auto che deve conquistare anche per lo stile. La linea della carrozzeria è inequivocabilmente Mercedes e nell'abitacolo si ritrovano tutti i temi stilistici delle “sorelle” più grandi e sportive, come gli strumenti e le bocchette dell'aria circolari o i trattamenti delle superfici a effetto metallico. Come tutte le Mercedes, anche la GLA è molto curata dal punto di vista aerodinamico e può vantare un Cx di 0,29, davvero notevole per la tipologia di auto.
CONSUMI DA RECORD – La bassa resistenza aerodinamica contribuisce alla silenziosità di marcia e al contenimento dei consumi. A questo proposito, la GLA adotta tutti motori turbocompressi e dotati di Start/Stop, come i due benzina da 1.6 e 2 litri delle GLA 200 e 250, che erogano rispettivamente 156 e 211 CV. Per quanto riguarda i diesel, invece, troviamo il classico quattro cilindri Mercedes da 2,1 litri sia in configurazione 136 CV e 300 Nm che 170 CV e 350 Nm. I consumi sono in fase di omologazione, ma Mercedes ha già dichiarato un dato minimo di 4,3 L/100 km. I motori possono essere abbinati al cambio manuale a sei marce oppure al doppia frizione 7G-DCT (di serie per GLA 250, GLA 220 CDI e per i modelli 4MATIC).
TRAZIONE INTEGRALE A RICHIESTA – Come in tutti i SUV più moderni, anche sulla GLA la trazione integrale è disponibile a richiesta. Si tratta dello stesso schema 4-MATIC già visto sulla Classe A; la ripartizione della coppia avviene in maniera del tutto variabile grazie a una frizione elettroidraulica a lamelle integrata con il differenziale posteriore. Le sospensioni anteriori adottano lo schema McPherson, mentre al posteriore c'è un multilink a quattro bracci. I sistemi di sicurezza sono gli stessi delle Mercedes di classe superiore, con la peculiarità del Collision Prevention Assist offerto di serie e capace di evitare, grazie a un radar, le collisioni a bassa velocità.
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