
Anomalia di produzione nell'Across Plug-in: Suzuki avvia richiamo europeo per prevenire potenziali rischi di incendio
Il richiamo Suzuki Across Plug-in comunicato alla Commissione europea dalla Casa giapponese è necessario per escludere il rischio di incendio provocato da un’anomalia di produzione. Il problema, come specificato sul portale Safety Gate del Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), potrebbe verificarsi a causa di un difetto al convertitore di tensione CC-CC. Ecco i dettagli del richiamo europeo e le auto da controllare.
RICHIAMO SUZUKI ACROSS PLUG-IN IN EUROPA
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Suzuki – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato e da controllare. La segnalazione della Commissione europea è partita dall’Ungheria e riguarda un difetto che potrebbe aumentare il rischio d’incendio.
RICHIAMO SUZUKI ACROSS PLUG-IN PER RISCHIO INCENDIO: I MODELLI DA CONTROLLARE
L’avviso pubblicato sul portale Safety Gate della Commissione europea riguarda i seguenti modelli coinvolti nel richiamo:
- SUZUKI ACROSS PLUG-IN senza uno specifico periodo di produzione;
- numeri di omologazione e6*2007/46*0430*00;
Ulteriori misure cautelative sono state intraprese anche in Bulgaria, Francia e Polonia.
PROBLEMA CONVERTITORE CC SU SUZUKI ACROSS PLUG-IN
Come riporta il bollettino della Commissione europea, il potenziale rischio d’incendio può concretizzarsi in qualsiasi momento, se le auto rientrano tra i modelli che hanno subito un danneggiamento del convertitore CC/CC durante la produzione. Per questo problema Suzuki ha predisposto il richiamo 99-XL. Il bollettino europeo spiega che “Il convertitore CC/CC potrebbe essere stato danneggiato durante la sua produzione, il che può provocare un guasto del modulo, un cortocircuito e creare un rischio di incendio. Il prodotto non è conforme al regolamento sull’omologazione e la vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, e dei sistemi, componenti ed entità tecniche destinati a tali veicoli”.