Il richiamo del Renault Master e-TECH è stato necessario per prevenire il rischio di cortocircuito alla batteria di trazione agli ioni di litio
Il richiamo Renault MASTER e-TECH diffuso tramite il portale Safety Gate del Rapex è stato deciso per prevenire il rischio di cortocircuito e incendio alla batteria di trazione ad alta tensione del VAN elettrico per un’anomalia di produzione. Ecco i dettagli del richiamo diffusi dal Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products) e i mezzi da controllare.
RICHIAMO RENAULT MASTER E-TECH A RISCHIO INCENDIO
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Renault – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato o da richiamare per i controlli. La segnalazione A12/00857/24 è partita dalla Spagna e classificata come un difetto che potrebbe aumentare il rischio d’incendio.
RENAULT MASTER E-TECH DA CONTROLLARE CON IL RICHIAMO
L’avviso sul portale Safety Gate della Commissione europea, riporta i dettagli del richiamo Renault MASTER e-TECH. Il difetto segnalato alla batteria agli ioni di litio coinvolge questi mezzi:
- Renault MASTER e-TECH con data di produzione dal 20 giugno 2022 al 2 maggio 2023;
- Omologazione Renault numero e2*2007/46*0348*07 (MAEVA); e2*2007/46*0740*02, e2*2007/46*0740*04 (MAEVB);
- codice del richiamo Renault 0E84.
RICHIAMO MASTER E-TECH PER UN DIFETTO DELLA BATTERIA
Il bollettino della Commissione europea, riporta che il potenziale rischio d’incendio per il Renault MASTER E-TECH si potrebbe verificare perché “Possono mancare le valvole di regolazione della pressione, il che può provocare un cortocircuito nella batteria di trazione, creando rischio di incendio. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.