Ford Explorer Plug-in: il richiamo per rischio incendio alla batteria

Ford Explorer Plug-in: il richiamo per rischio incendio alla batteria

Il richiamo della Ford Explorer Plug-in è stato necessario per prevenire il rischio di incendio alla batteria di trazione agli ioni di litio

19 Dicembre 2023 - 11:05

Il richiamo Ford Explorer Plug-in diffuso tramite il portale Safety Gate del Rapex è stato deciso per prevenire il rischio di incendio alla batteria di trazione ad alta tensione del SUV PHEV. Ecco i dettagli del richiamo diffusi dal Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products) e le auto da controllare.

RICHIAMO FORD EXPLORER PLUG-IN A RISCHIO INCENDIO

Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Ford – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato o da richiamare per i controlliLa segnalazione A12/02543/23 coinvolge per lo stesso problema le Explorer Plug-in e i Van Transit Custom Plug-in. La  notifica è partita dalla Germania e classificata come un difetto che potrebbe aumentare il rischio d’incendio.

FORD EXPLORER PLUG-IN DA CONTROLLARE CON IL RICHIAMO

L’avviso sul portale Safety Gate della Commissione europea, riporta i dettagli del richiamo Ford Explorer Plug-In. Il difetto segnalato alla batteria agli ioni di litio coinvolge queste auto:

  • Ford Explorer Plug-In con data di produzione dal 9 luglio 2019 al 16 marzo 2023;
  • omologazione numero FCC, FAC, WUJ e1*2007/46*1005*17, e5*2007/46*1034*05, e13*2007/46*2217*00-* 04;
  • codice del richiamo Ford 23S53.

RICHIAMO FORD EXPLORER PLUG-IN PER UN DIFETTO DELLA BATTERIA

Il bollettino della Commissione europea, riporta che il potenziale rischio d’incendio alla Ford Explorer Plug-In si potrebbe verificare perché “Una parte difettosa delle celle della batteria ad alta tensione potrebbe causare un cortocircuito e provocare un incendio. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X