Il richiamo Audi per la e-tron 55 è scattato per prevenire il rischio di incendio dovuto al possibile surriscaldamento della batteria di trazione
Il richiamo Audi e-tron 55 diffuso tramite il portale Safety Gate del Rapex è stato deciso per prevenire il rischio di incendio alla batteria di trazione. In alcuni modelli infatti potrebbe verificarsi il surriscaldamento localizzato di alcune celle non più efficienti. Ecco i dettagli del richiamo diffusi dal Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products) e le auto da controllare.
RICHIAMO AUDI E-TRON 55 A RISCHIO INCENDIO
Il Rapex è il sistema di allerta rapido che pubblica settimanalmente i bollettini di richiamo di prodotti non alimentari che presentano rischi o problemi di sicurezza per gli utenti. In base al motivo dell’indagine o della segnalazione poi ne consegue un’azione, che può andare dal ritiro alla distruzione dei prodotti. In genere sono gli stessi produttori – come nel caso di Audi – a segnalare alle autorità le azioni di richiamo necessarie per problemi di difettosità (o contraffazione) di prodotti da ritirare dal mercato o da richiamare per i controlli. La segnalazione A12/00407/24 è partita dalla Germania e classificata come un difetto che potrebbe aumentare il rischio d’incendio.
AUDI E-TRON 55 DA CONTROLLARE CON IL RICHIAMO
L’avviso sul portale Safety Gate della Commissione europea, riporta i dettagli del richiamo Audi e-tron 55 . Il difetto segnalato alla batteria agli ioni di litio coinvolge queste auto:
- Audi e-tron 55 con data di produzione dal 16 marzo 2018 all’11 marzo 2022;
- omologazione numero e1*2007/46*1914* (GE);
- codice del richiamo Audi 93U993V2.
RICHIAMO AUDI E-TRON 55 PER UN DIFETTO DELLA BATTERIA
Il bollettino della Commissione europea, riporta che il potenziale rischio d’incendio Audi e-tron 55 si potrebbe verificare perché “Il calo di tensione nei singoli moduli di celle della batteria ad alto voltaggio può causare un sovraccarico termico. Ciò potrebbe comportare un aumento del rischio di incendio. Il prodotto non è conforme al regolamento relativo all’omologazione e alla vigilanza del mercato dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e dei sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli”.