Revisione bombole metano in composito: prosegue la farsa tragicomica delle revisioni sospese

Revisione bombole metano in composito: prosegue la farsa tragicomica delle revisioni sospese Una nuova circolare ministeriale impedisce l'uso del metano alle vetture dotate di bombole in composito con revisione sospesa

Una nuova circolare ministeriale impedisce l'uso del metano alle vetture dotate di bombole in composito con revisione sospesa

6 Febbraio 2015 - 10:02

Ricordate la brutta storia delle bombole metano in materiale composito che hanno subito dei cedimenti dopo o durante la prima revisione quadriennale?  SicurAUTO ne ha dato notizia  nell'agosto scorso con relativo articolo, ponendo l'accento sul caso Mercedes B 170/180 NGT, auspicando peraltro una rapida applicazione della recente normativa europea ECE ONU 110 (non recepita in Italia) che prevede solo il controllo visivo quadriennale di queste bombole  (garantiscono un ciclo di vita di 20 anni) e non la revisione (vale a dire la sostituzione delle bombole) dopo 4 anni.  In seguito a questi episodi ed all'intervento della VDA (l'associazione delle Case automobilistiche tedesche) il Ministero dei Trasporti ha disposto, con circolare del 4-08-2014, la sospensione della revisione per le auto equipaggiate di bombole metano in materiale composito CNG4, in attesa “della predisposizione di una nuova procedura di revisione che garantisca più elevati standard di sicurezza”.

L'ITALIA DISATTENDE LA NORMATIVA EUROPEA – A beneficio dei lettori che non hanno seguito la vicenda dall'inizio, facciamo un breve sunto degli eventi.  Le prime vetture dotate di impianto di alimentazione a metano con bombole in materiale composito tipo CNG4 (anziché in acciaio), sono state immatricolate in Italia circa 4 anni e 1/2 fa. Fra queste vi sono le Mercedes B 170/180 NGT, le Audi A3 g-tron, le Opel Zafira Tourer. Secondo la più recente normativa europea ECE ONU 110 queste bombole, come detto, garantiscono un ciclo di vita di 20 anni e non necessitano di sostituzione dopo 4 anni, come invece prevede la più vecchia e burocratica normativa italiana (vedi circ. 3171- MOT2/C del 19-09-2005) che non fa alcuna distinzione fra bombole in acciaio o in composito. Purtroppo, l'Italia  continua ad applicare la propria vecchia procedura di “riqualificazione periodica” delle bombole che consiste nella sostituzione delle bombole ogni 4 anni, quasi sempre con altre bombole revisionate ma usate. Ora è fin troppo facile ipotizzare, citando la celebre massima di andreottiana memoria che “a pensar male si fa peccato ma spesso si indovina”, che tali revisioni siano dure a morire (e forse non moriranno mai) a causa dei grossi interessi economici che coinvolgono tutta la filiera (Pubblica amministrazione, produttori, installatori, società addetta alle revisioni, ecc).

IL CASO MERCEDES – Al fine di tutelate la propria clientela, Mercedes Benz Italia, nel 2014, si è attivata predisponendo azioni di customer care che prevedono la sostituzione integrale delle bombole a titolo gratuito (sulle B 170/180 ce ne sono ben 5) da effettuarsi presso la rete di assistenza Mercedes. Per questa operazione i clienti pagano solo il costo della mano d'opera (circa 500 euro) che comunque sarebbe stata a loro carico anche in caso di normale sostituzione bombole dopo i 4 anni. Con tale procedura eccezionale le vetture interessate superano le problematiche connesse alla prima revisione bombole così come concepita in Italia. Ma cosa accadrà fra altri 4 anni, in occasione della seconda revisione? Questo nessuno lo ha spiegato, almeno fin'ora. Infatti, neanche l'ultima circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, emanata il 16 dicembre 2014, risponde a tale interrogativo, né predispone l'annunciata nuova normativa. Come se non bastasse, il documento solleva notevoli dubbi interpretativi. Riportiamo di seguito il testo della circolare dal contenuto quanto meno ermetico.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE

Direzione generale per la motorizzazione

Prot. n. 28652 – File avviso n. 40/2014

Roma, 16 dicembre 2014

OGGETTO: Revisione veicoli ML, art. 80 C.D.S., equipaggiati con bombole metano di tipo CNG4.

Con circolare 17355 DIV3/H del 04.08.2014 è stata disposta la sospensione della “prima revisione delle bombole di tipo CNG4 che equipaggiano gli autoveicoli ML”. Ciò comporta di conseguenza l'impossibilità di sottoporre a revisione periodica, ai sensi dell'articolo 80 del C.D.S., i veicoli su cui sono installate. Tuttavia, al fine di consentire la circolazione di alcuni veicoli, interessati alla sospensione del rifornimento che invece potranno utilizzare in via esclusiva l'alimentazione a benzina, si consente, solo presso gli uffici della motorizzazione civile e loro sezioni, di sottoporre a revisione detti veicoli aventi bombole ricadenti nella fattispecie della sopra citata circolare.

IL DIRETTORE GENERALE

dott. arch. Maurizio Vitelli

DOPO IL DANNO LA BEFFA – Dunque, i malcapitati ed incolpevoli possessori di auto con bombole in composito, dopo aver scelto l'alimentazione a metano (sostenendo un costo iniziale superiore), nell'intento di risparmiare sui costi di esercizio a lungo termine, si trovano ora costretti ad utilizzare solo la benzina! Ancor meno chiaro appare lo scopo della obbligatorietà di effettuare la revisione solo presso gli uffici della motorizzazione civile, dal momento che la precedente circolare del 4 agosto 2014 ha dato facoltà alla rete ufficiale Mercedes di sostituire le bombole. Infatti la suddetta circolare precisa  che “Resta salva la facoltà, a cura e responsabilità del costruttore del veicolo, della sostituzione delle bombole dello stesso tipo o con bombole previste in fase di omologazione del veicolo”. Ad oggi non è dato sapere se tale possibilità è stata sospesa. SicurAUTO ha interpellato l'ufficio stampa di Mercedes Benz Italia per avere informazioni di prima mano, ma non ha ottenuto alcuna risposta.

DIVIETO DI RIFORNIMENTO – Insomma, la citata revisione a cura della Motorizzazione  civile rende le auto “aventi bombole ricadenti nella fattispecie”  idonee all'uso del metano o no? Nell'ipotesi negativa (che sembrerebbe la più probabile) perché chiamarla “revisione” dal momento che non si revisiona un bel nulla? Inoltre, le vetture omologate monofuel metano come ad esempio la Opel Zafira C Tourer EcoM come possono circolare solo a benzina con il piccolo serbatoio d'emergenza di cui dispongono? Nel frattempo, Federmetano con Circolare 19.2014 del 24 ottobre 2014 (in allegato) informa i propri associati che “tutti i veicoli N1 su cui sono installati serbatoi CNG4 che dopo i primi 4 anni non sono dotati di apposita targhetta, non devono essere riforniti”. Siamo tornati al punto di partenza! Questo è il disastroso risultato che le cervellotiche circolari ministeriali hanno causato in appena 4 mesi.  E' peraltro emerso per vie indirette che, in sede di “finta” revisione, sulla carta di circolazione sarà riportata la seguente dicitura: «Il veicolo può utilizzare in via esclusiva solo l'alimentazione a benzina sino a revisione/sostituzione della bombola metano CNG4 scaduta». Eppure, il problema delle bombole metano in composito era già emerso prima ancora del caso Mercedes poiché la Citroen C3 era già equipaggiata con tale tipo di bombole, sostituite in post- vendita  dalla Casa con quelle in acciaio. Quindi la questione era già nota da alcuni anni agli addetti ai lavori ma tutti hanno fatto finta di nulla a cominciare dal Ministero dei Trasporti. Ora attendiamo gli sviluppi della intricata vicenda, ennesimo esempio di malaburocrazia all'italiana.

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24 Commenti

Marco
10:30, 7 Febbraio 2015

Non capisco quale sia il problema. La circolare riporta la possibilità di effettuare la revisione presso la MCTC (come per altro avviene per altri tipi di mezzi). Certo non sarà comodo come andare dal meccanico X, magari di fiducia, ma non capisco veramente quale sia il problema.

Michele
09:33, 9 Febbraio 2015

Il problema, che mi sa non hai compreso, è che hanno bloccato la revisione delle bombole (che si effettua ogni quattro anni per le auto a metano di serie e da non confondersi con quella periodica dell'auto) ed ora consentono di effettuare la revisione periodica solo presso le sedi della Motorizzazione ma rimane inibito l'uso del metano? su di un'auto a metano che all'estero circolerebbe legalmente in tutta Europa! Questo è il problema e mica di poco conto. Ma non solo. Talune auto monovalenti (quelle con serbatoio max da 15 litri di benzina, quelle con bombole in composito tipo IV sono la Opel Zafira Tourer e la Mercedes classe B) sono settate per funzionare praticamente sempre a metano. Va bene che l'elettronica vigila e individua se l'auto va a benzina invece che a metano, ma non si possono escludere a priori danni se l'auto viene usata solo a benzina.Tutto perché l'Italia non ha voluto o meglio ha intenso in modo piuttosto?originale? la normativa R110 che ritiene i processi produttivi, basati sul tale regolamento internazionale, sufficienti a garantirne la sicurezza fino alla scadenza delle bombole (di solito 20 anni) senza alcun tipo di altra operazione rispetto allo smontaggio e prova a pressione obbligatoria in Italia. Tralasciando il fatto che le circolari emesse dalla Motorizzazione potrebbero anche essere facilmente bocciate in sede di giudizio e meraviglia che i costruttori interessati non abbiano ancora presentato ricorsi avanti al giudice amministrativo. Ma lo faranno? E chi pagherà i danni per tutti i disagi sopportati a quegli automobilisti che si troveranno in questo guazzabuglio giuridico dovuto anche alla circostanza che le case automobilistiche interessate non hanno evidentemente valutato l'aspetto della revisione delle bombole in Italia all'atto dell'introduzione dei propri modelli a metano sul mercato italiano?

Roberto
21:36, 12 Febbraio 2015

A me oggi la VW italia, che ho contattato telefonicamente, ha comunicato che la questione è stata risolta da pochi giorni, e che è stata decisa una “omologazione di comportamenti” con le bombole in acciaio. In sintesi, revisione ogni 4 anni anche per il composito.Spero non sia una 'bufala' per convincermi a comprare…non sarebbe da persone serie come sono (solitamente) i tedeschi

Bruno
18:35, 13 Febbraio 2015

Egregio Sig. Roberto,questo significherebbe tornare alla vecchia normativa che ha causato i noti problemi.E sarebbe una retromarcia clamorosa del Ministero dei Trasporti.Credo sia consigliabile attendere notizie ufficiali.

Enrico
23:30, 3 Aprile 2015

Ho un grosso problema con una C3 a metano, nessuno mi revisiona le bombole (tipo 4 in composito) e mi è scaduta la revisione, mi interessa avere più informazioni riguardanti il richiamo al quale accennate alla fine dell'articolo, grazie.

Enrico
08:32, 7 Aprile 2015

Egregio Sig. Bruno Pellegrini, grazie della risposta, ma la rete Citroen propone un kit di modifica, che IVA compresa costa 5400? circa, una pazzia.

vito
19:31, 7 Maggio 2015

Gentile Egelini, anch'io mi trovo con ill suo medesimo problema!!!!! dopo la circolare del Ministero dei trasporti del 27-03-2015 la citroen non ha ancora comunicato la tipologia di revisione che intende utilizzare al Ministero …… le ha maggiori informazioni?Vito Pavia

Giovanni
21:04, 14 Giugno 2015

io ho una citroen C3 e ho fatto la prima revisione 4 anni fà. adesso devo andare alla motorizzazione dove mi metteranno la limitazione di andare solo a benzina. ma la circolare del ministero parla di PRIMA revisione ma a me è la seconda : quindi che fare??

Christian
10:58, 22 Giugno 2015

Buongiornovorrei sapere se l'articolo riporta informazioni veritiere:”IL CASO MERCEDES – Al fine di tutelate la propria clientela, Mercedes Benz Italia, nel 2014, si è attivata predisponendo azioni di customer care che prevedono la sostituzione integrale delle bombole a titolo gratuito (sulle B 170/180 ce ne sono ben 5) da effettuarsi presso la rete di assistenza Mercedes.” perchè oggi, dopo più di 2 mesi di fermo auto in officina, Mercedes mi ha confermato di non aver avviato nessun campagna di richiamo su questi mezzi a metano.

remo
21:47, 29 Giugno 2015

io ero intenzionato ad acquistare una c3 con impianto a metano già istallato ma dopo aver letto le problematiche, ci voglio pensare bene, spero se non altro tra 4 anni le normative sia chiarite

sara
18:22, 27 Luglio 2015

Gentile Sig.ra Daniela. Stessa storia a Bergamo. Se si avvia una causa collettiva io ci sto. Non ho idea però di come ci si debba muovere

Filippo
18:30, 6 Ottobre 2015

Buonasera, sono di Siena e qualche anno fà ho acquistato una C3 1.4 Metano usata e mi sono trovato quest' anno ad affrontare il collaudo delle bombole.Dopo lunga attesa e varie peripezie nonchè telefonate alla Motorizzazione ed alla Citroen Italia sono riuscito a farmele collaudare grazie alla Concessionaria Seri della mia città.

paolo
21:19, 13 Dicembre 2015

ciao renato è vero che le bombole vanno revisionate ogni due anni,l'operazione va eseguita presso un'officina della marca,citroen mercedes che sia………non è solo un controllo visivo ma si controllano fissaggi,perdite,corrosioni e stato della bombola nel caso in cui la vettura avesse subito un incidente,concordo con te che non si tratta di un controllo approfondito ed una prova di tenuta sotto stress come si fa con le bombole in acciaio però c'è da dire (parlo da officina citroen) che negli anni officine generiche poco competenti abbiano fatto si che queste bombole iniziassero a perdere dopo il loro smontaggio,”costringendo” il fondo nazionale o il costruttore a sostituirle,di conseguenza si è reso necessario affidarle a personale che oltre alle competenze abbiano a disposizione anche le linee guida e le modalità di manipolazione prescritte dal costruttore delle bombole stesse.io ho un officina citroen che esegue questi collaudi ed il costo è di 230? iva e bollettini di prenotazione compresi,trovo strano che ti abbiano chiesto quelle cifre forse hai chiesto il prezzo quando ancora non si sapeva bene cosa si doveva fare. Non per il mero ritorno economico ma per eventuali delucidazioni lascio la mia mail ed il mio numero di telefono. paolo@bieffeauto.it 045528533 Paolo

Valentina
11:15, 18 Gennaio 2016

Buongiorno a tutti,io ho una citroen c3 del 2007 e devo fare la revisione delle bombole (scaduta a Dicembre 2015 ma il concessionario mi ha fatto attendere fino ad ora perchè devono mettere insieme un tot di macchine).il concessionario mi ha chiamata per l'appuntamento e mi ha comunicato il prezzo di ? 440,00!!!!!!!!!!!!!!! Una follia!!!!!!!!!! qualcuno puo aiutarmi a capire a chi devo fare il reclamo? Per una macchina che ha dato problemi da quando è scaduta la garanzia, con una bombola che tra si e no con un pieno faccio 180 km devo pagare ogni 2 anni una cifra così? possibile?

Bruno
15:38, 18 Gennaio 2016

Gent.ma Valentina,comprendo il suo legittimo disappunto. Innanzitutto dovrebbe reclamare contro lo Stato che, per volere del Ministero dei Trasporti disattende normative europee e mette in atto procedure arbitrarie e fortemente penalizzanti per gli utenti. Sulla carta, la revisione bombole metano è gratuita ma, come ho spiegato negli articoli sull'argomento, questa è solo una pietosa bugia. Le officine preposte a questi controlli chiedono in media 100-150 euro a bombola per lo smontaggio-rimontaggio, salvo complicazioni. Quindi si può arrivare a pagare 400-600 euro se le bombole sono 4 o 5. Sono d'accordo con Lei che si tratta di una follia.Cordiali salutiBruno Pellegrini

Bruno
15:30, 29 Gennaio 2016

Get.mo Sig. Carniel,La ringrazio per il suo autorevole commento. La situazione da Lei esposta era già a ns. conoscenza. Tuttavia, dal momento che esiste la normativa europea ECE ONU 110 che non prevede lo smontaggio/ sostituzione bombole in composito ogni 4 anni ma solo il controllo visiviso, l'Italia avrebbe dovuto rispettarla, cosa che non è avvenuta. Inoltre è inaccettabile il comportamento del Min. dei Trasporti che con circolare del 4-08-2014 ha bloccato le revisioni “in attesa di nuova procedura” che ancora non è stata approvata. E siamo ormai nel 2016. Grazie per l'attenzione.Bruno Pellegrini

Chiara
22:59, 15 Febbraio 2016

Gentile Sig. CarnielVolevo chiederle da quando Citroën ha iniziato a montare bombole in composito..dato che cita due serie diverse messe in commercio. Ho una C3 B energy del 2008..ho eseguito la revisione dopo 4 anni (nn alla Citroën perché sono carissimi) e non ci sono stati problemi..a settembre 2016 dovrei fare la seconda revisione (quando si avranno maggiori informazioni)..il problema è che la macchina fa una puzza terribile di metano all'interno soprattutto quando è stata ferma una notte o cmq poche ore..potrebbe essere dovuto al fatto che le bombole sono in composito e non in acciaio?

Corrado
16:41, 23 Maggio 2016

Recuperata l'auto dopo la revisione delle bombole sulla C3, al costo di 400 e passa Euuo, scopro che la prossima revisione sarà tra 2 (DUE) anni e non 4. A questo punto Addio Citroen.Per sempre.E forse anche addio metano!

Marco
21:51, 5 Giugno 2016

Salve,sono in possesso di una opel Zafira Tourer ecoM 2012, ci sono novità sulla revisione delle bombole In fibra di carbonio?

Martina
15:26, 14 Giugno 2016

La mia famiglia ha comprato 4 anni fa una Opel Zafira Tourer a Metano. Bene, dopo 1 mese di attesa finalmente mi danno l'appuntamento per fare il collaudio dell'impianto, dopo tre giorni mi hanno consegnato la macchina con l'impianto a metano bloccato. Ora sono già 15 che ho la macchina ferma e nessuno mi sa dare delle tempistiche per risolvere il problema. Sono di Bologna! qualcuno mi sa dare indicazioni?

Sergio
17:29, 16 Giugno 2016

Ho Zafira Tourer a metano e in Liguria non c'è neanche una officina autorizzata. La Opel mi consiglia una officina di Ovada (AL), dalla quale mi dicono che la Motorizzazione locale non è ancora in grado di fare ispezioni e, al massimo, possono scollegare le bombole. Chiamo altra officina autorizzata a Pavia e mi dicono che sarebbero pronti ma nella loro Motorizzazione sono in attesa delle etichette da apporre dopo la revisione… una farsa. Preciso che le officine sono state anche gentili a spiegarmi i problemi, l'intoppo è tutto burocratico :(Mi toccherà comunque fare una trasferta per questa revisione.

nicola
19:17, 16 Luglio 2016

Io ho una opel Zafira tourier ,oltretutto questa autovettura e immatricolata come autovettura pubblica da piazza .”taxi”.io esercito la mia attività nella città di Bari ;al danno anche la beffa su bari e provincia non ce nessuno che faccio revisione. Ce uno solo dell'opel di Lecce ;che mi a cbiesto ?450,00+?66,00.e non e finita qui mi dovro sobargarmi il viaggio a/r più varii giorni di fermo macchina senza poter lavorare.che schifo io sto in EUROPA;non in terzo mondo. La rabbia che cerco anche di dare un contributo all'ambiente ma questo paese non si va avanti.geazie per darmi sfogo alla mia rabbia

Alessia
07:27, 28 Agosto 2016

Buongiorno ho appena acq5una c3 1400 metano elegance usata del 2010. Da libretto le revisioni sono ok. Mi devo preoccupare per il 2018?li c è scritto che va fatta quella delle bombole in quella anno. Grazie Alessia

ilenia
12:49, 4 Dicembre 2016

Salve,ho acquistao ad aprile 2016 c3 usata del 2007.30/11/2016 scadenza bombole quindi revisione… brutta notizia… nel ravennate le tariffe sono di ? 380.00 , poi scopro la validità è di 2 anni…. andassero tutti a FANC………!!!!!! Ora affronto la spesa ma fra 2 anni demolizione. a nessuno auguro di comprare una macchina del genere!

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