Renault Kangoo ZE: riparte LOGeco per le vie di Roma

Al via il secondo test dei veicoli elettrici Renault impegnati nel trasporto delle merci ecosostenibile

25 settembre 2012 - 12:04

Dopo il successo del test svolto a maggio, prosegue la collaborazione tra Renault e Unindustria nel progetto LOGeco, lo sviluppo di una logistica ecosostenibile, che ha preso il via qualche mese fa per le vie del centro di Roma e tra qualche giorno sarà sulla linea di partenza per la seconda fase di prova.

170 km DI CONSEGNE – A sfidare le prodezze dei veicoli commerciali con motori termici è il Renault Kangoo ZE, il veicolo commerciale della Casa francese a zero emissioni, eletto “Van of the Year 2012”, che con una capacità massima tra 3 e 3,5 metri cubi, 595 kg di carico utile e una lunghezza di 4,21 metri, prenderà parte alla seconda prova di trasporto ecosostenibile in versione Maxi. Il Renault Kangoo ZE eroga una potenza di 44 kW (equivalenti a 60 cavalli) e una coppia di 226 Nm, raggiungendo una velocità massima di 130 km/h. La batteria da 22 kWh installata sotto il vano di carico assicura un'autonomia fino a 170 km.

LA STAFFETTA – Durante la prima fase del progetto, sviluppato da Unindustria Lazio in collaborazione con Roma Capitale e con il supporto del Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica dell'Università La Sapienza di Roma, si è svolto in via Principessa Clotilde un vero e proprio passaggio di consegne dai veicoli tradizionali per la logistica ai Kangoo ZE. I due Van Renault elettrici sono stati impiegati per testare i percorsi e le necessità logistiche del centro storico su una distanza di 1,6 chilometri, eseguendo consegne di diversa natura (cibo, consegne veloci, articoli di elettronica e telecomunicazioni) con un rilevante vantaggio in ottica emissioni, consumi ed efficienza energetica. La seconda fase del test, che contribuirà a realizzare un sistema di trasporto urbano delle merci più pulito e abbattere le emissioni provocate dai veicoli commerciali, vedrà un secondo “transit point” presso il parcheggio di Villa Borghese, con 3 Renault Kangoo Maxi (più lunghi di 40 cm) pronti a partire.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trump – Biden: tasse e incentivi auto al centro delle elezioni USA 2020

Consiglio acquisto crossover: budget fino a 15.000 euro

Radiazione auto

Bollo auto non pagato: sanzioni, interessi e radiazione