Renault Kangoo ZE: riparte LOGeco per le vie di Roma

Renault Kangoo ZE: riparte LOGeco per le vie di Roma Al via il secondo test dei veicoli elettrici Renault impegnati nel trasporto delle merci ecosostenibile

Al via il secondo test dei veicoli elettrici Renault impegnati nel trasporto delle merci ecosostenibile

25 Settembre 2012 - 10:09

Dopo il successo del test svolto a maggio, prosegue la collaborazione tra Renault e Unindustria nel progetto LOGeco, lo sviluppo di una logistica ecosostenibile, che ha preso il via qualche mese fa per le vie del centro di Roma e tra qualche giorno sarà sulla linea di partenza per la seconda fase di prova.

170 km DI CONSEGNE – A sfidare le prodezze dei veicoli commerciali con motori termici è il Renault Kangoo ZE, il veicolo commerciale della Casa francese a zero emissioni, eletto “Van of the Year 2012”, che con una capacità massima tra 3 e 3,5 metri cubi, 595 kg di carico utile e una lunghezza di 4,21 metri, prenderà parte alla seconda prova di trasporto ecosostenibile in versione Maxi. Il Renault Kangoo ZE eroga una potenza di 44 kW (equivalenti a 60 cavalli) e una coppia di 226 Nm, raggiungendo una velocità massima di 130 km/h. La batteria da 22 kWh installata sotto il vano di carico assicura un'autonomia fino a 170 km.

LA STAFFETTA – Durante la prima fase del progetto, sviluppato da Unindustria Lazio in collaborazione con Roma Capitale e con il supporto del Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica dell'Università La Sapienza di Roma, si è svolto in via Principessa Clotilde un vero e proprio passaggio di consegne dai veicoli tradizionali per la logistica ai Kangoo ZE. I due Van Renault elettrici sono stati impiegati per testare i percorsi e le necessità logistiche del centro storico su una distanza di 1,6 chilometri, eseguendo consegne di diversa natura (cibo, consegne veloci, articoli di elettronica e telecomunicazioni) con un rilevante vantaggio in ottica emissioni, consumi ed efficienza energetica. La seconda fase del test, che contribuirà a realizzare un sistema di trasporto urbano delle merci più pulito e abbattere le emissioni provocate dai veicoli commerciali, vedrà un secondo “transit point” presso il parcheggio di Villa Borghese, con 3 Renault Kangoo Maxi (più lunghi di 40 cm) pronti a partire.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X