PRAISE, il premio per la sicurezza stradale

PRAISE, il premio per la sicurezza stradale Si chiama PRAISE ed è il premio assegnato alle aziende che si interessano alla sicurezza su strada dei loro lavoratori

Si chiama PRAISE ed è il premio assegnato alle aziende che si interessano alla sicurezza su strada dei loro lavoratori

7 Maggio 2012 - 06:05

Ogni anno le aziende sono incentivate a migliorare le condizioni di lavoro dei loro dipendenti anche grazie all'esistenza di premi speciali come il premio annuale dell'ETSC (European Transport Safety Council) PRAISE dedicato alla sicurezza sul lavoro che, quest'anno, è stato consegnato alla Royal Dutch Shell (altrimenti conosciuta come Shell) e alla VolkerRail Ltd

IL PRAISE – PRAISE è l'acronimo di Preventing Road Accidents and Injuries for the Safety Employees (prevenzione degli incidenti stradali e delle lesioni per la sicurezza dei lavoratori) ed ha l'obiettivo di migliorare le sicurezza stradale nel contesto lavorativo. Per vincere il premio le aziende devono presentare iniziative che abbiano realmente reso gli standard di sicurezza stradale, per i dipendenti, più severi. Il premio è co-finanziato dalla Commissione Europea, dal German Road Safety Council, dallo Swiss Council for Accident Prevention e dalla Fondazione MAPFRE.

AZIENDE VINCITRICI – La Royal Dutch Shell ha circa 90.000 dipendenti, più di 250.000 appalti in quasi 90 paesi del mondo. Il suo staff, ogni anno, percorre circa 1.1 bilione di chilometri, ecco perché la Shell ha sentito la necessità di migliorare le condizioni di sicurezza dei suoi automobilisti puntando su standard di controllo più severi e corsi di formazione specifici. La VolkerRail Ltd detiene la maggior parte degli appalti della rete ferroviaria del Regno Unito e dell'Irlanda, per un totale di 400 veicoli coinvolti. Per rendere le condizioni di lavoro dei suoi dipendenti più sicure, l'azienda ha optato per un approccio olistico nei confronti del lavoro in relazione alla guida e si dedica costantemente a migliorare i propri standard di sicurezza mettendo in pratica quanto previsto dalla ISO 39001, che riguarda appunto la sicurezza stradale.

LA PREMIAZIONE – “Ci congratuliamo con questi due prestigiosi vincitori del premio per lo sforzo che hanno dimostrato nel voler ridurre i rischi sul posto di lavoro – ha dichiarato Antonio Avenoso, Direttore esecutivo di ETSC, presidente della cerimonia di premiazione –  La Royal Dutch Shell e la VolkerRail sono state premiate oggi perché hanno evidenziato come la sicurezza stradale si possa integrare nelle attività quotidiane e come investire in questo settore porti grandi vantaggi”.

UN MANUALE PER LE AZIENDE – La cerimonia di premiazione del PRAISE è stata preceduta dal seminario in occasione del quale è stato presentato l'Handbook (guida), ovvero il risultato di tre anni di studi e analisi riguardanti la connessione tra il lavoro e i rischi che si corrono sulla strada. Si tratta di uno strumento di informazione, una guida appunto, in grado di consigliare le aziende su come ridurre questi rischi. Il seminario è stato organizzato dalla European Union Agency for Safety and Health at Work che ha presentato la sua campagna 'Healthy Workplaces 2012-13' rivolta proprio alla classe dirigente e ai lavoratori che ogni giorno rischiano la loro vita per strada. La sicurezza stradale non è solo una questione di tempo libero, né è legata semplicemente agli autotrasportatori, ma riguarda tutti coloro che ogni giorno percorrono chilometri in auto per raggiungere l'ufficio. Ecco perché è importante che le aziende siano incentivate a rendere la vita lavorativa più sicura, non solo tra le quattro mura dell'ufficio, ma anche per strada, dove i rischi sono costanti.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X