Vacanze sicure 2023: la campagna di controlli della Polizia A maggio riparte la campagna di controlli della Polizia Stradale sulla sicurezza delle gomme con Vacanze Sicure 2022

Vacanze sicure 2023: la campagna di controlli della Polizia

Tornano i controlli su strada della Polizia con Vacanze sicure 2023: ecco dove si concentreranno le verifiche sugli pneumatici

10 Maggio 2023 - 09:26

Vacanze Sicure 2023 è la campagna di controlli su strada della polizia focalizzata sugli pneumatici per sensibilizzare gli automobilisti alla corretta manutenzione delle gomme. Come le precedenti edizioni il progetto è promosso da Assogomma e Federpneus in collaborazione con la Polizia di Stato. Ecco in quali regioni e quando avverranno le verifiche su strada.

I CONTROLLI DI VACANZE SICURE 2023: REGIONI E DATE

L’attività di controllo su strada degli pneumatici ha l’obiettivo di verificare lo stato delle gomme di 10.000 veicoli che circolano sulle strade italiane. I controlli di Vacanze sicure 2023 si concentreranno nelle regioni Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Toscana, Marche e Puglia e si svolgeranno nel mese di maggio e nelle prime due settimane di giugno. “In un periodo in cui sulle nostre strade arrivano i primi turisti stranieri e gli italiani iniziano i fine settimana nelle località montane e balneari, è importante affrontare i viaggi, soprattutto se medio lunghi, con la vettura in ordine. Prima di tutto occorre avere gomme gonfie e in buono stato perché quei pochi centimetri quadrati di gomma sono l’unico punto di contatto tra il nostro veicolo e il suolo. Su di essi dobbiamo contare per frenare, ammortizzare, dare direzione allo sterzo, trasferire e trasportare i carichi, ecc.”, ricorda il comunicato congiunto dell’iniziativa.

IL REPORT DEI CONTROLLI DI VACANZE SICURE A LUGLIO 2023

I controlli su strada della Polizia sono sempre preceduti da una sessione di aggiornamento tecnico rivolta alle pattuglie organizzata da Assogomma. In tale occasione alle pattuglie coinvolte sono consegnati degli appositi spessimetri di precisione e moduli per la registrazione dei rilievi stradali. I moduli compilati verranno analizzati su modello del Politecnico di Torino che vanta ormai un data base di oltre 160 mila controlli effettuati nell’arco di tanti anni di attività congiunte. L’analisi successiva dei rilievi mostrerà molte informazioni sullo stato e la corretta manutenzione delle gomme in circolazione sulle strade. I dati raccolti, opportunamente elaborati, verranno illustrati a luglio prima dell’esodo estivo.

CONTROLLI SULLE GOMME: ATTENTI ALLE INVERNALI E M+S IN ESTATE

A tal proposito ricordiamo che dal 16 maggio al 14 ottobre, è vietato l’utilizzo di pneumatici di tipo M+S e invernali con codici di velocità inferiori rispetto a quelli riportati in carta di circolazione. Si incorre in una sanzione amministrativa e nel fermo dell’auto. Se l’indice di velocità è lo stesso invece non si incorre in un’infrazione ma dovete sapere che la sicurezza di guida non è la stessa delle gomme estive: guarda come cambia la distanza di frenata con gomme invernali, 4 stagioni ed estive.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X