
Vi siete mai chiesti quanti km durano le gomme estive? Una domanda non facile da rispondere, ma proviamo a darvi dei dati concreti
Una delle domande più frequenti tra gli automobilisti è: quanto durano le gomme estive? Si tratta di un aspetto fondamentale, soprattutto per chi le utilizza tutto l’anno nelle regioni dove il clima non impone l’uso di pneumatici 4 stagioni o gomme invernali. Tuttavia, la risposta varia in base a diversi fattori che influenzano l’usura degli pneumatici estivi. Scopriamo insieme quanti km possono durare le gomme estive e quali elementi ne determinano la longevità.
Aggiornamento del 6 marzo 2025: contenuti più recenti e utili per i lettori
DA COSA DIPENDE LA DURATA DELLE GOMME?
Lo stile di guida è il fattore principale che influenza la durata delle gomme estive. Guidare con “un piede pesante” sull’acceleratore o sui freni può accelerare l’usura degli pneumatici fino al limite legale rispetto a uno stile di guida più risparmioso. Ma ci sono molte altre variabili che impattano sui km che possono fare gli pneumatici. Ad esempio:
- il peso dell’auto;
- la potenza del motore;
- la misura degli pneumatici;
- il tipo di mescola utilizzata per produrre le gomme auto;
- l’altezza del battistrada da nuovo, perché non tutte le gomme hanno la stessa profondità dei tasselli e i Costruttori seguono orientamenti diversi in base al mercato.
I produttori di gomme di qualità, tengono già in considerazione molti di questi parametri per trovare il giusto compromesso tra la durata delle gomme e un livello di sicurezza accettabile anche al progredire dell’usura. A tal proposito, infatti, dal 1° luglio 2024, diventerà obbligatorio il test di frenata su bagnato da usurati per l’omologazione di nuovi pneumatici.
QUANTI KM DURANO LE GOMME ESTIVE?
Ecco perché non si può univocamente definire la durata delle gomme attribuita alla Marca o anche a un modello senza aver considerato tutte le altre condizioni di contorno. Prendendo in considerazione una misura specifica di pneumatici confrontati sulla stessa auto e nelle stesse condizioni del test gomme estive dell’ADAC, possiamo però dirvi quanti km si possono fare con gli pneumatici estivi nella misura 225/40 R18. La scelta degli pneumatici giusti permette di percorrere anche quasi il doppio dei km, ad esempio tra GitiSport S2 (33.600 km) e Michelin Pilot Sport 5 (56.400 km), se escludiamo le gomme DoubleCoin DC100, bocciate nel test per le scarse prestazioni di sicurezza. Clicca l’immagine sotto per vedere la classifica completa a tutta larghezza.
COME AUMENTARE LA DURATA DELLE GOMME ESTIVE
Inoltre, guidare su strade dissestate, con buche o detriti, può danneggiare gli pneumatici più rapidamente. Un altro aspetto da non sottovalutare è la corretta manutenzione degli pneumatici, che passa inevitabilmente da controlli regolari della pressione. Una condizione fondamentale per far durare più km le gomme, ma che si dimentica troppo spesso.