Peugeot: un incendio fa slittare in Francia il lancio della 5008

Il lancio di Peugeot 5008 patisce la supremazia commerciale di Peugeot 3008: slitterà per riprendere la produzione del SUV campione di vendite

10 febbraio 2017 - 10:53

Con le linee di assemblaggio che hanno sempre meno margine d'errore, considerando la produzione di un numero di unità orarie incredibilmente grande (leggi quanto tempo è necessario a produrre una singola Nissan Qashqai nello stabilimento di Sunderland), un singolo ostacolo può bloccare praticamente tutto. A causa di un incendio presso un fornitore il SUV Peugeot 3008 ha cessato momentaneamente la produzione, fattore che ha fatto slittare il lancio del più grande Peugeot 5008, previsto per la primavera. Dietro questa decisione ci sono una serie di valutazioni commerciali.

L'INCENDIO Da pochissimo tempo è stata diffusa la notizia di un incendio divampato nello stabilimento di Recticel, in Repubblica Ceca, dove si producono componenti per gli interni della Peugeot 3008 (leggi dello stop di produzione della Peugeot 3008 a causa di un incendio da un fornitore). Questo incidente, che fortunatamente non ha fatto registrare alcun ferito, ha portato però ad uno slittamento della produzione a Recticel, che a sua volta non ha permesso alla linea di assemblaggio francese del nuovo SUV Peugeot 3008 di “sfornare” nuove unità. Considerando quanti clienti sono in attesa per ricevere il proprio SUV il danno pare essere importante, così Peugeot deve correre ai ripari e cercare di mettersi in pari quanto prima.

LANCIO RIMANDATO Dopo un'analisi dei tempi e delle scadenze Peugeot è stata costretta a prendere un provvedimento straordinario ed a rimandare il lancio del suo SUV di grandi dimensioni Peugeot 5008. Il modello in questione, secondo le notizie diffuse in precedenza, sarebbe arrivato in primavera, ma con questo slittamento di qualche mese bisognerà attendere presumibilmente l'estate per vederlo ufficialmente. Intanto un portavoce del brand del Leone ha dichiarato ad Automotive News che “abbiamo optato per la misura eccezionale del ritardare il lancio della 5008 per venire incontro alla forte domanda della 3008”.

PRIORITA' DEL 3008 Dare priorità alla costruzione di Peugeot 3008 rispetto al lancio ufficiale di una nuova auto sottolinea quanto questo modello sia strategicamente importante per il brand (leggi della Peugeot 3008, che nel 2019 arriverà anche con una motorizzazione ibrida). Attualmente il SUV 3008 ha fatto registrare un boom di ordini da quando è stato presentato al grande pubblico, con la linea di produzione che lavora a pieno ritmo e delle code di prenotazione abbastanza lunghe. Tra le cause di questa scelta commerciale c'è anche un dato di mercato, che giustifica il ritardo della Peugeot 5008 in virtù dei minori numeri di vendita che potrebbe garantire, se paragonato alla 3008 che nel dicembre 2016 ha fatto registrare 9.317 unità vendute ed un aumento del 77% rispetto allo stesso periodo del 2015 (fonte: JATO Dynamics).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Top Employers: le migliori aziende automotive in Italia 2022

Mustang Mach-e: come non rimorchiarla in caso di panne

Green Pass per fare benzina

Green Pass per fare benzina? Cosa prevede il DPCM 21/1/2022