[Peugeot 207] Lorenzo Ghelardi

A causa dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, perdevo il controllo dell’auto, sbandando sulla destra e andando ad urtare prima con la parte anteriore del veicolo contro il guard rail posto sulla destra. Nell’urto il veicolo si girava in senso orario urtando così anche tutta la fiancata destra, dopodichè rimbalzava sulla corsia di marcia, rimanendo a […]

6 Settembre 2011 - 01:09

A causa dell’asfalto reso scivoloso dalla pioggia, perdevo il controllo dell’auto, sbandando sulla destra e andando ad urtare prima con la parte anteriore del veicolo contro il guard rail posto sulla destra.

Nell’urto il veicolo si girava in senso orario urtando così anche tutta la fiancata destra, dopodichè rimbalzava sulla corsia di marcia, rimanendo a cavallo della piazzola di sosta e per metà sulla corsia di marcia.

Nonostante tutti questi impatti che provocavano la distruzione del frontale (vedi foto) si aprivano solo gli airbag laterali ma non quelli frontali del cruscotto.

E’ possibile? grazie

——————————————————————-

Risponde l’esperto di SicurAUTO.it Bruno Pellegrini

Vi è stato un forte impatto sulla fiancata sx. quindi si giustifica l’avvenuta attivazione degli airbag laterali sx.

Il Sig. Ghelardi, nella sommaria descrizione dell’incidente, forse erroneamente cita un urto su tutta la fiancata dx. che comunque non è visibile dalle foto.

D’altra parte, se la vettura dopo aver urtato con l’anteriore si è girata in senso orario, è la fiancata sx. che avrà sbattuto contro il guard rail.

L’urto frontale denota una forte decelerazione con notevoli effetti distruttivi. Gli airbag frontali si sarebbero dovuti attivare soprattutto considerando che l’impatto frontale è quello iniziale avente il maggior valore di energia cinetica da smaltire.

Per valutare se l’urto frontale sia stato tale da danneggiare o deformare le sospensioni anteriori, è opportuno procedere alla misurazione del passo del veicolo (distanza tra i centri ruote ant. e post.) sia dx. che a sx.

La presenza di un arretramento di almeno una delle ruote rispetto alle dimensioni di progetto, confermerebbe la violenza dell’impatto frontale (le ruote sono comunque divergenti, quindi i tiranti della scatola guida sono rotti o staccati, così almeno il semiasse sx.) 

Se la vettura è ancora coperta da garanzia contrattuale, è un motivo in più per coinvolgere la ditta venditrice ed il costruttore della stessa (fare segnalazione scritta a mezzo Racc. meglio se di un legale). In questi casi la richiesta di risarcimento danni potrà essere circoscritta ai soli eventuali danni fisici derivanti dal mancato funzionamento degli airbag (perizie mediche o diagnosi per ricovero in ospedale), visto che il danno al veicolo è dovuto ad incidente.

Commenta con la tua opinione

X