Pendolari più soddisfatti a Copenaghen, Seattle e Sydney

Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, pubblica i risultati di uno studio sulla mobilità dei pendolari di tutto il mondo. Ma l'Italia non c'è

28 giugno 2011 - 10:47

Una nuova indagine di Frost & Sullivan rivela che la maggior parte dei pendolari che utilizza mezzi pubblici e privati nelle città di Copenhagen, Seattle e Sydney è molto soddisfatta dei propri spostamenti. I risultati della seconda fase di analisi di Frost & Sullivan intitolata “Urban Mobility” rivelano inoltre che Copenaghen è, con una media di 82 punti, in testa alla classifica relativa all'esperienza complessiva di viaggio, sia pubblica sia privata. E questo grazie all'utilizzo diffuso di mezzi di trasporto non motorizzati quali le biciclette e a sistemi di trasporto pubblico integrato. L'indagine globale analizza le percezioni degli utenti verso i diversi tipi di mobilità ed i loro livelli di accettazione delle svariate soluzioni proposte. Il Journey Experience Index (JEI) è calcolato in base a velocità, costo di viaggio, comfort complessivo ed esperienza.

BICICLETTA SEMPRE – “Il 25% della popolazione di Copenhagen va in bici o a piedi nei posti desiderati, rispetto a una media del 10% per quanto riguarda il resto del mondo. La città è provvista di una pista ciclabile molto ampia e ben consolidata che si estende per 350 chilometri”, osserva Vivek Vaidya, vice presidente Automotive & Transportation per Asia e Pacifico di Frost & Sullivan.

LE ALTRE – Seattle ha totalizzato una media di 79 punti mentre Sidney ha raggiunto i 78 punti nell'indice. “Seattle e Sydney hanno totalizzato un punteggio alto grazie alla loro eccellente rete stradale ed al numero di persone che possiedono un'auto. La nostra analisi mostra che le città con un alto numero di automobilisti tendono a registrare una maggiore soddisfazione nella loro esperienza complessiva di viaggio”, aggiunge Vivek Vaidya. Jakarta, Seoul e Rio de Janeiro hanno ottenuto il punteggio più basso nella graduatoria. “I pendolari in queste 3 città erano principalmente insoddisfatti a causa del traffico per chi si muove in auto e del sovraffollamento nei mezzi di trasporto pubblici” prosegue il vice presidente di Frost & Sullivan, aggiungendo inoltre che Jakarta ha totalizzato una media di 31 punti, Seoul 37 e Rio de Janeiro 46.

JOURNEY EXPERIENCE INDEX – “Il Journey Experience Index di Frost & Sullivan ci ha sicuramente fornito le idee per creare e analizzare nuove proposte al fine di migliorare il modo in cui le persone si spostano. Trovare queste soluzioni migliori è importante dato che la popolazione delle principali città del mondo continua a crescere”, conclude Vivek Vaidya. Il Journey Experience Index fa parte del programma di ricerca di Frost & Sullivan intitolato “Urban Mobility”, il cui obiettivo è proprio quello di monitorare per un anno la mobilità di 27.600 pendolari ed i residenti del centro in 23 città del mondo durante la settimana e nei weekend. Questa è la prima indagine su scala globale a chiarire il modo in cui le persone viaggiano nel mondo, quali sono le loro frustrazioni e quali le soluzioni che vorrebbero vedere attuate per migliorare la propria soddisfazione negli spostamenti. La seconda fase dell'indagine si è svolta tra dicembre 2010 e febbraio 2011 ed ha coinvolto 6.900 persone provenienti da 23 città diverse.

DATI UTILI – I risultati dello Urban Mobility Tracker saranno di utilità per i governi, i responsabili delle infrastrutture, le società energetiche e delle tecnologie IT, i fornitori di telecomunicazioni, le aziende automobilistiche e le autorità per i trasporti pubblici. Anche il periodo di attuazione della terza fase dell'indagine di Frost & Sullivan è già stato completato, terminando a maggio 2011. Una nuova analisi si focalizzerà sui vari modelli di viaggio, sulle esigenze soddisfatte contro quelle non soddisfatte così come sulle nuove analisi per stabilire i modelli di mobilità futuri. I primi risultati saranno disponibili a luglio 2011.

Classifica Frost & Sullivan Journey Experience Index

1. Copenaghen (82)
2. Seattle (79)
3. Sydney (78)
4. San Francisco (75)
5. Dubai (73)
6. Los Angeles (73)
7. New York (71)
8. Londra (68)
9. Shanghai (68)
10. Francoforte (64)
11. Johannesburg (62)
12. Nuova Delhi (62)
13. Parigi (62)
14. Kuala Lumpur (61)
15. Pechino (61)
16. Mosca (61)
17. Tokio (61)
18. Singapore (55)
19. Città del Messico (50)
20. Cairo (47)
21. Rio de Janeiro (46)
22. Seul (37)
23. Giacarta (31

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

San Gottardo: non siamo pronti agli incendi di camion elettrici

Colonnine elettriche: con gli incentivi 2022 sconto del 80%

Coupon eBay pneumatici: lo sconto di ottobre su ruote e montaggio