Papa Francesco consiglia di fare al massimo 3 figli. Ma in auto dove li metto?

Il Papa: "non fate troppi figli?. Ma per le Case auto anche 3 sono troppi

21 gennaio 2015 - 17:45

Il Santo Padre in visita nelle Filippine si è trovato faccia a faccia con un problema demografico di portata stratosferica e durante il volo di rientro a Ciampino ha esortato i fedeli a “non fare figli come conigli”. Il Papa, ricordando le mamme accorse ad accoglierlo con schiere di figli al seguito, ha ricordato che il numero ideale di figli che una coppia deve avere per allevarli con dignità è 3. Prescindendo dalle motivazioni comprensibilissime che hanno spinto Sua Santità ad ammonire i fedeli, il problema delle nascite incontrollate che imperversa nei Paesi in via di sviluppo nasconde anche un rischio per la sicurezza di intere famiglie di 5 o 6 persone a bordo di fatiscenti ciclomotori, uno aggrappato all'altro come in un surreale numero da circo. Anche se sfugge ai nostri occhi, lo stesso rischio (o quasi) è radicato nella nostra quotidianità. Per quanto tecnologiche e sicure siano diventate le auto, non ce n'è una alla portata di tutte le tasche che consenta di trasportare 3 bambini in sicurezza, tutti insieme e ognuno nel suo seggiolino.

POCHE AUTO FAMILIARI PER LA FAMIGLIA – In viaggio di ritorno da Manila, Papa Francesco ha dichiarato ai giornalisti sul volo diretto a Ciampino: “Io credo che il numero di 3 per famiglia sia quello che gli esperti ritengono importante per mantenere la procreazione, 3 per coppia”. Un numero non a caso al quale nei secoli sono stati attribuiti significati scientifici, filosofici, religiosi e mitologici da numerose civiltà. Nella vita di tutti i giorni però non saremmo in grado di portare in giro 3 bambini nel modo corretto anche acquistando l'auto più grande che il mercato possa offrire. E tutto ciò è dimostrato dalle valutazioni del Touring Club Svizzero che hanno messo alla prova le auto più vendute e quelle più spaziose con il trasporto dei bambini.

I BAMBINI O LA MOGLIE, TUTTI INSIEME NO – Nessuna delle auto valutate dai tecnici svizzeri, salvo rare eccezioni come la Volkswagen Golf Sportsvan, la Nissan Qashqai e la Citroen C4 Cactus, è progettata per poter sistemare 3 seggiolini tutti insieme senza scendere a compromessi. Certo, per assurdo sarebbe anche possibile sistemare sulle auto che lo consentono (vedi scheda allegata), 2 seggiolini dietro sui posti laterali e uno davanti, a patto che la mamma sia d'accordo ad entrare dal bagagliaio per sedersi al centro: poco agevole e improbabile. L'assurdo, forse, si rasenta con transatlantici come la Mitsubishi Outlander per 7 passeggeri che non ha spazio per più di 2 bambini, ma la vera preoccupazione nasce dal fatto che anche le più comuni auto acquistate per la famiglia e guidate dalle mamme offrono poca attenzione al trasporto dei più piccoli. Indubbiamente la protezione in caso d'incidente testimoniata dai numerosi crash test indipendenti è migliorata tantissimo. Ma voi sareste disposti a cambiare la vostra auto in vista di un nuovo arrivo? Beh, forse è tardi per pensarci su, ma ricordate di non sottovalutare mai l'importanza di trasportare i bambini in auto nel modo corretto.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Ford: il futuro in Michigan tra auto autonoma e elettrica

Novità in arrivo nel Codice della Strada: la targa diventa portatile

3 Costruttori che hanno prodotto più auto con AEB nel 2018