Oristano: Comune e Regione Sardegna insieme per la sicurezza stradale

Oristano: Comune e Regione Sardegna insieme per la sicurezza stradale Un nuovo piano che prevede stanziamenti per 550 mila euro migliorerà la situazione della viabilità nel Comune sardo

Un nuovo piano che prevede stanziamenti per 550 mila euro migliorerà la situazione della viabilità nel Comune sardo

17 Maggio 2011 - 07:05

Nuove rotatorie, piste ciclabili, razionalizzazione delle procedure per la gestione dei sinistri, realizzazione di un nuovo sistema informativo nel comando della Polizia Municipale, catalogazione e classificazione della rete stradale. Questi i principali contenuti del programma da 550 mila euro varato dal Comune di Oristano.

PROGRAMMA A 18 MESI – Sotto il profilo della copertura finanziaria dell'iniziativa, il programma prevede che 316 mila euro verranno stanziati dall'amministrazione comunale e gli altri 234 mila dalla Regione Sardegna. Il principio ispiratore è quello di muoversi nelle direzione di favorire e rafforzare una nuova cultura della sicurezza stradale e di rimuovere ciò che causa gli incidenti. «Il programma – ha dichiarato l'assessore al Traffico di Oristano Alessio Putzu – fa parte del terzo Piano Urbano della Mobilità e durerà 18 mesi».

PIÙ PATTUGLIAMENTI – «La catalogazione delle strade – continua Putzu – farà sì che siano analizzate sotto il profilo della sicurezza e dei fattori di rischio che favoriscono gli incidenti allo scopo di identificare le correzioni da adottare. In questa direzione vanno pure il pattugliamento delle strade, anch'esso utile a scoraggiare i comportamenti a rischio, l'attività formativa nelle scuole e il miglioramento della segnaletica». La pista ciclabile di cui si parla è quella che dovrebbe portare dal centro di Oristano alla frazione di Sili, mentre la rotatoria verrà realizzata sulla direttiva via Cagliari-via Sartiglia, dove il traffico è attualmente regolato da un semaforo.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

1 Commento

Andrea
20:57, 18 Maggio 2011

Non capisco perchè la rotatoria dovrebbe essere più sicura. Anzi, in quase tutte le rotatorie la visibilità è oscorata da piante, sponsor e composizioni floreali: a volte sbucano moto da sinistra a velocità sostenuta ed è difficile riuscire a dare la precedenza

X