Nuovo Kia Stonic: foto e dettagli ufficiali del SUV compatto

Debutterà ufficialmente al Salone di Francoforte la Kia Stonic, l'inedito suv compatto del quale la casa coreana ha diffuso immagini e dati salienti

21 giugno 2017 - 9:00

Da qualche ora circolano in rete le prime immagini ufficiali della Kia Stonic, l'inedito SUV compatto che la casa coreana presenterà alla prossima edizione del Salone di Francoforte. Con questo inedito modello viene completata la gamma dei modelli a ruote alte, il costruttore ha scelto di puntare sull'originalità del design e su un alto livello di personalizzazione per emergere nel segmento B-Suv, uno dei più combattuti su tutti i mercati internazionali. Salvo prezzi e tempi di commercializzazione, al momento ignoti, della Stonic possiamo scoprire praticamente ogni dettaglio.

PARENTE DELLA HYUNDAI KONA MA CON GRINTA DA VENDERE In Casa Kia mancava un SUV del segmento B che avesse un forte impatto sul pubblico, capace di affascinare con un design originale e convincere per ricchezza e attualità dei contenuti. Oggi scopriamo che questo tassello mancante si chiama Kia Stonic e condivide la base meccanica della “cugina” Hyundai Kona, anch'essa svelata nei giorni scorsi (Qui trovi video e dati ufficiali della Hyundai Kona). A differenza della Kona il SUV compatto KIA sfoggia una linea più filante e uno stile decisamente più originale. I designer coreani hanno lavorato attorno all'ormai celebre Tiger Nose costruendovi attorno un corpo vettura dalle forme fluide e grintose.

TANTE PERSONALIZZAZIONI PER CARROZZERIA E INTERNI Sulla Kia Stonic spiccano le vistose protezioni al sottoscocca e agli archi dei passaruota, questi ultimi massicci e sporgenti per infondere una ulteriore sensazione di robustezza percepita. Accennavamo in apertura alla possibilità di personalizzazione, il costruttore coreano infatti metterà a catalogo 20 distinte nuances per la carrozzeria da abbinare a 5 soluzioni cromatiche per tetto e montanti. Analoghe personalizzazioni sono previste per le finiture degli interni i quali, dalle prime immagini ufficiali, sembrano piuttosto ricchi e votati alla multimedialità. Su tutti gli allestimenti della Stonic è infatti previsto il sistema di infotainment con display da 7 pollici e funzionalità Apple Carplay e Android Auto (Conosci ACI Space, l'app gratuita per gli automobilisti connessi? Scoprila qui).

TANTI AUSILI ALLA GUIDA, IN FORSE LA GUIDA SEMI-AUTONOMA Tra le dotazioni di bordo meritano di essere menzionate quelle relative alla sicurezza attiva e agli ausili alla guida previste dal pacchetto opzionale Kia Drive Wise; il nuovo SUV Kia può infatti essere equipaggiato con la frenata automatica d'emergenza, la quale include anche il riconoscimento dei pedoni, il sistema anticollisioni, l'alert per gli angoli ciechi, l'assistente di corsia e i gruppi ottici adattivi. Non è stato ancora specificato se sul nuovo modello saranno rese disponibili le funzionalità di guida semi-autonoma messe a punto dal costruttore coreano (Rimani informato su tutte le novità sulla guida autonoma, clicca qui).

PROPULSORI ADEGUATI AL SEGMENTO MA SOLTANTO CON CAMBIO MANUALE Per quanto riguarda le motorizzazioni previste al momento del lancio della Kia Stonic sappiamo che si tratta di unità già ben collaudate dalla Casa asiatica. Il comparto di propulsori a benzina sarà rappresentato dal tre cilindri da 1.0 litri T-GDI da 120 cavalli e dal 1.4 litri MPi da 100 cavalli; l'alternativa a gasolio è invece rappresentata dall'1.6 litri CRDi da 110 cavalli. Al momento l'unica trasmissione prevista e quella manuale, ma è auspicabile una successiva integrazione dell'offerta con un più attuale cambio automatico. 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cassazione riconsegna auto difettosa

Cassazione: riconsegna auto difettosa, va valutata la perdita di valore

Un minorenne può guidare l'auto per stato di necessità

Un minorenne può guidare l’auto per stato di necessità?

Chiamata di emergenza eCall: i sistemi di serie rallentano i soccorsi