Nuova Mazda 3 2019: foto, info e prezzi in anteprima

Partono le prevendite per la nuova Mazda 3 2019 con motori benzina e diesel, entrambi ibridi a partire da 23.200 euro

14 dicembre 2018 - 19:29

Mazda cambia tutto con la nuova generazione della berlina 3 presentata al Salone dell'auto di Los Angeles. La gamma arriva sul mercato sia nella variante berlina che compatta. Nuova Mazda 3 sarà disponibile nelle motorizzazioni benzina, diesel entrambi abbinati all'ibrido. I prezzi in Italia partono da 25.400 euro per il 1.8 Skyactiv-D 116 CV EVOLVE 6MT. Da gennaio 2019 sarà della partita anche l'atteso diesel Skyactiv-X 2.0 da 116 CV, anche lui abbinato al sistema ibrido, che promette bassi consumi portando su un motore diesel tutti i vantaggi associati di norma ad un benzina. Insomma Mazda 3 affina design e tecnologia promettendo un sistema di infotainment all'avanguardia, fari opzionali a matrice led e tanti ausili alla guida come il Traffic Jam assist. Diamole uno sguardo da vicino.

TUTTA NUOVA Partono le prevendite per la nuova Mazda 3 che arriverà all'inizio del 2019 con motori benzina e diesel, entrambi ibridi. Le prime 350 unità saranno disponibili nelle concessionarie italiane a partire da marzo 2019. Nuova Mazda 3 si rende portabandiera della reinterpretazione del design KODO, e detta la linea stilistica per il nuovo line-up del brand. Mazda 3 sarà equipaggiata, sin da subito, con due motorizzazioni entrambe omologate secondo la normativa Euro 6d-TEMP. A giugno 2019 è previsto l'arrivo dell'atteso propulsore 2.0 Skyactiv-X. Si tratta del primo motore a benzina destinato alla produzione di serie in grado di funzionare per larga parte del suo impiego su strada con l'accensione a compressione tipica del motore a gasolio. Mazda promette di portare su un benzina i vantaggi tipicamente associati al diesel con una maggiore risposta dell'acceleratore, consumi contenuti con una maggiore silenziosiosità e basse emissioni. A primavera 2019 scopriremo il listino e i dati tecnici della Mazda 3 equipaggiata con la motorizzazione Skyactiv-X.

LE DOTAZIONI Su nuova Mazda 3 troviamo quattro gli allestimenti tutti caratterizzati dalla presenza di serie dei sistemi di assistenza alla guida che rientrano nel pacchetto i-Activesense. Quest'ultimo include la frenata automatica con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il sistema di mantenimento della carreggiata, il Cruise Control Adattivo, i fari anteriori Full LED con controllo automatico degli abbaglianti, il sistema di monitoraggio posteriore del veicolo, il riconoscimento della stanchezza del drive e l'head-up display con il sistema di riconoscimento dei segnali stradali. L'allestimento Evolve si caratterizza per essere il compromesso tra prezzo e dotazioni con; cerchi in lega da 16″, climatizzatore automatico bi-zona, sensori di parcheggio e il nuovo sistema di infotainment con display da 8,8″ completo di integrazione per Apple Carplay e Android Auto (Leggi che rapporto c'è tra cellulare e guida autonoma). Di serie anche il nuovo sistema di controllo dinamico dell'auto G-Vectoring Plus che agisce su sterzo, coppia del motore e freni per ottimizzare la dinamica del veicolo e la sicurezza in ogni condizione di guida. Ci sono poi le più ricche Executive che include Traffic Jam e Cruise Control Adattivo, la versione Exceed equipaggiata con i fari a LED a matrice e la top di gamma Exclusive.

CAPITOLO MOTORI L'unità benzina 2.0L benzina Skyactiv-G M HYBRID da 122 CV è dotata di tecnologia M HYBRID. Il sistema mild hybrid abbina il propulsore benzina ad un motore elettrico e ad una batteria da 24V con il sistema di rigenerazione dell'energia in frenata. Il motore è anche dotato del sistema di disattivazione dei cilindri che, disattivando due dei quattro cilindri, riduce i consumi quando serve un'elevata coppia motrice. C'è anche il diesel Skyactiv-D 1.8L da 116 CV che promette bassi consumi grazie agli iniettori piezoelettrici ad alta pressione. Il 2.0L Skyactiv-G M HYBRID costerà 2.200 Euro in meno rispetto alla versione turbodiesel e il listino definitivo con tutti i dati tecnici sarà disponbile da gennaio 2019, per lei i prezzi partiranno da 23.200 Euro per la versione Evolve (Leggi il motore rotativo Mazda per le ibride di domani).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Gli italiani fanno meno km degli altri automobilisti in Europa

Metano auto

Metano auto: aumento del contributo gestione bombole dal 1° ottobre

Come guadagnare un reddito extra dal proprio garage