Nuova Freemont: FCA potrebbe produrla in Italia da una costola della Stelvio

Nuova Freemont: FCA potrebbe produrla in Italia da una costola della Stelvio L'impianto messicano destinato alla Jeep Compass sposterebbe la produzione della Freemont in Italia e spuntano le prima indiscrezioni

L'impianto messicano destinato alla Jeep Compass sposterebbe la produzione della Freemont in Italia e spuntano le prima indiscrezioni

21 Giugno 2016 - 08:06

La nuova generazione di Fiat Freemont, che negli USA prende il marchio Dodge e la denominazione commerciale Journey, potrebbe essere costruito in Italia sulla piattaforma della Giulia, ma sono ancora tutte voci di corridoio che non hanno trovato conferme ufficiali.

FREEMONT/JOURNEY Dalla sua commercializzazione ufficiale nel 2011 Fiat Freemont, SUV del brand FCA che viene prodotto nello stabilimento messicano di Toluca (leggi qui la nostra prova su strada del Fiat Freemont 4×4), non ha ottenuto un grande successo nemmeno negli USA, dove viene venduto con il brand Dodge e la denominazione commerciale Journey. Per la nuova generazione FCA avrebbe pensato di trasferirne non solo la produzione in Italia, ma di rivisitarlo quasi completamente sotto il profilo meccanico.

LA NUOVA PRODUZIONE Secondo alcune indiscrezioni di persone informate sui fatti e riportate dai colleghi di Automotive News e Motor1.com la produzione della futura generazione di Fiat Freemont e Dodge Journey (leggi la nostra prova su strada del Fiat Freemont anche con il motore Multijet) potrebbe essere spostata in Italia, sulla stessa linea di quello che sarà il SUV a brand Alfa Romeo (guarda le foto spia del prossimo SUV Alfa Romeo). Possibili sostanziali rivisitazioni tecniche per il SUV che, quindi, sarà presentato nel 2019, poiché potrebbe essere sfruttata la piattaforma dall'Alfa Romeo Giulia (leggi la nostra prova su strada dell'Alfa Romeo Giulia) per creare una versione a trazione posteriore in alternativa alla versione a trazione integrale, abbandonando così la sola trazione anteriore.

PERCHE' IN ITALIA L'eventuale spostamento della produzione in Italia potrebbe giovare al modello sia in termini di immagine che di perfezionamento costruttivo: essere assemblato su una linea quasi dedicata, poiché la futura Alfa Romeo Stelvio e Fiat Freemont 2019 potrebbero avere molte cose in comune, non solo permetterebbe un minor margine di errore ma soprattutto lascerebbe la linea di assemblaggio messicana dedicata esclusivamente alle Jeep.

Commenta con la tua opinione

X