Nuova Bmw Serie 5: fuga di notizie in Cina. Le foto in anteprima

Dopo il caso delle Volvo S90, stavolta è l'anteprima della Bmw Serie 5 ad uscire allo scoperto. Ecco i dettagli nascosti nel video ufficiale

12 ottobre 2016 - 13:13

Direttamente dalla Cina sono cominciate a circolare alcune foto di quella che sarà la nuova BMW Serie 5, berlina di media grandezza e giusto compromesso tra la Serie 3 e la Serie 7. Rinfresco delle linee che interessa soprattutto l'anteriore, mentre all'interno l'upgrade tecnologico è evidente e percepibile grazie al nuovo display per l'infotainment. Sotto il cofano prevista anche la versione con motore ibrido.

NOVITA' ESTETICHE Rispetto alla precedente generazione di BMW Serie 5 l'attuale mostra delle linee diverse perlopiù all'anteriore, dove i gruppi ottici hanno attinto le linee da quelle già viste sul restyling della Serie 3. La minore linearità conferisce una muscolatura più importante a tutto il comparto anteriore, complice anche la sagomatura del paraurti e del cofano motore. Poche le modifiche al posteriore, dove trova spazio un paraurti che tende ad evidenziare le linee dei terminali di scarico direttamente incastrati nella parte inferiore, mentre la vista di tre quarti spicca per un poligono che raccorda idealmente il passaruota direttamente agli stop.

PIATTAFORMA CLAR Stando alle informazioni fornite dai colleghi di Autocar.co.uk la piattaforma sulla quale sarà costruita la nuova BMW Serie 5 sarà la CLAR, sigla per “Cluster Architecture”, che fa largo uso di alluminio ad alta resistenza (leggi quanto costa riparare un'auto di alluminio) per garantire solidità ma leggerezza allo stesso tempo: meno 100 kg registrati sulla bilancia rispetto al modello uscente, nonostante le dimensioni complessive siano aumentate per cercare di garantire più spazio a chi siede in seconda fila. Sotto al cofano saranno previsti motori quattro cilindri da 2 litri così come i 6 cilindri da tre litri ed il V8 da 4.4 litri e 444 cavalli, ma a questi sarà aggiunta anche una versione ibrida con motore termico da 2 litri associato ad un elettrico capace di far percorrere anche 20 miglia ad emissioni zero (leggi tutte le verità sulle auto ibride e le emissioni zero).

CAMBIA L'INTERNO…UN PO' Parte del restyling in atto sulla nuova Serie 5 comprende anche gli interni, con modifiche che ci sono anche se non è possibile vederle in modo netto. Il sistema infotainment sfrutta un display touchscreen capace anche del classico pinch-to-zoom come su smartphone e tablet, mentre un upgrade è previsto per i controlli di sicurezza così come saranno implementati sistemi per la guida semi-autonoma (leggi degli accordi tra BMW ed Intel per la guida autonoma). Guarda anche il video che mostra il sistema di assistenza alla guida.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)