La Nuova Citroën ë-C3 è pronta al debutto: vediamo le caratteristiche, il motore, l'autonomia e il prezzo della city car a zero emissioni
La Nuova Citroën ë-C3 appena svelata dalla casa francese punta a diventare il nuovo riferimento per la mobilità a zero emissioni in Europa. Si tratta di un progetto molto ambizioso che poggia le basi sulla piattaforma Smart Car, la nuova architettura globale e modulabile del Gruppo Stellantis pensata per rendere sempre più accessibili le auto elettriche. A breve distanza dalla presentazione ufficiale, la Nuova Citroën ë-C3 è già pronta al debutto in Europa, con un’ottima autonomia e, soprattutto, con un prezzo che la rende tra i modelli più competitivi sul mercato delle auto BEV. Vediamo, quindi, le caratteristiche e i prezzi della Nuova Citroën ë-C3.
CITROEN E-C3: DIMENSIONI E DOTAZIONE DI SERIE
La Nuova Citroën ë-C3 è una city car di segmento B che punta a unire dimensioni compatte e un funzionamento completamente a zero emissioni, con una buona autonomia e un prezzo accessibile. Si tratta di un progetto destinato, inevitabilmente, a ricoprire un ruolo fondamentale nel programma di elettrificazione di Stellantis. Le dimensioni della Citroën ë-C3 sono:
- 4,01 metri di lunghezza (+10 mm rispetto al modello precedente)
- 1,86 metri di larghezza
- 1,57 metri di altezza con 163 mm di altezza da terra
- 310 litri di capienza del bagagliaio
La gamma della city car sarà composta da due versioni, You e Max, entrambe dotate di una buona dotazione di serie. Già con l’allestimento d’accesso alla gamma, You, è possibile sfruttare le sospensioni Citroën Advanced Comfort, la frenata automatica d’emergenza, i proiettori anteriori a LED, il Citroën Head-up display, il sistema di infotainment My Citroën Play, il climatizzatore manuale e 6 airbag oltre ai radar di parcheggio posteriori. Con l’allestimento Max ci sono anche i cerchi diamantati da 17 pollici, il touchscreen d 10,24 pollici, la telecamera posteriore, il clima automatico e vari altri elementi aggiuntivi. Le colorazioni della Nuova Citroën ë-C3 sono cinque:
- Banquise
- Blu Montecarlo
- Rosso Elisir
- Grigio Mercurio
- Nero Perla Nera
C’è anche il tetto bicolore a contrasto, elemento caratteristico del brand, che sarà proposto di serie in nero o bianco con la versione Max.
MOTORE E AUTONOMIA DELLA NUOVA CITROEN E-C3
La Nuova Citroën ë-C3 sfrutta la piattaforma Smart Car, destinata a diventare un riferimento per tutte le auto compatte a zero emissioni del gruppo Stellantis. L’azienda continuerà a seguire la strategia di piattaforme condivise che prevede, ad esempio, la realizzazione di vari modelli premium a Cassino. La vettura, almeno in una fase iniziale di commercializzazione, arriverà sul mercato in un’unica configurazione tecnica. Il motore della Citroën ë-C3 sarà in grado di erogare una potenza massima di 113 CV, con trazione anteriore. Grazie a questo propulsore, l’elettrica registra:
- uno 0-100 km/h completato in 11 secondi
- una velocità massima di 135 km/h
Sotto al cofano ci sarà, invece, un pacco batteria al litio ferro fosfato con capacità di 44 kWh. Grazie a questa configurazione, l’autonomia della Citroën ë-C3 sarà pari a 320 chilometri nel ciclo WLTP. I dati di ricarica forniti dalla casa francese sono i seguenti:
- con la ricarica in corrente continua da 100 kW è possibile passare dal 20% all’80% in 26 minuti
- con la ricarica standard in corrente alternata è possibile passare dal 20% all’80% in 4 ore e 10 minuti (con ricarica da 7 kW) oppure in 2 ore e 20 minuti (con ricarica da 11 kW).
Nel corso del 2025 è atteso il debutto della Nuova Citroën ë-C3 con batteria ridotta che avrà un’autonomia di 200 chilometri. Questa versione sarà molto più economica, risultando ideale per gli spostamenti urbani.
DOTAZIONE DI SICUREZZA DI CITROEN E-C3
La nuova city car elettrica della casa francese arriverà sul mercato con una dotazione di sicurezza al top del suo segmento. Chi sceglierà la nuova Citroën ë-C3 potrà contare su:
- sistema di frenata di emergenza Active Safety Brake
- Active Lane Departure Warning System
- Driver Attention Alert, affiancato dal sistema Coffee Break Alert che consiglia al conducente di fare una pausa dopo 2 ore di guida continua con velocità superiore a 65 km/h
- riconoscimento dei limiti di velocità
- Electric Parking Brake e Hill Start Assist
- Intelligent Beam Headlights
- Sensori di parcheggio posteriori e telecamera posteriore
CITROEN E-C3: PREZZO E DISPONIBILITA’
La Nuova Citroën ë-C3 arriverà sul mercato nel corso del secondo trimestre del 2024. Stando a quanto rivelato dall’azienda, l’elettrica sarà una delle più economiche del suo segmento. Il listino prezzi della Citroën ë-C3, infatti, partirà da 23.900 euro. Per quanto riguarda la variante da 200 chilometri di autonomia, invece, il debutto è previsto per il 2025. In questo caso, il prezzo di partenza sarà di 19.900 euro.