Mini lancia il branded podcast con contenuti audio personalizzati

Mini e la startup ForTune hanno realizzato il primo branded podcast a tema automotive: contenuti e programmi audio ad hoc da ascoltare in macchina

10 giugno 2019 - 11:36

I podcast stanno avendo sempre più successo.  Proprio per questo Mini e la startup ForTune ne stanno per lanciare uno dedicato ai clienti Mini in Italia. Il branded podcast sarà disponibile su tutte le principali piattaforme di ascolto. Avrà un format fresco e giovanile, con diversi contenuti inediti.

LA COLLABORAZIONE CON FORTUNE

Per portare a termine il progetto di un programma audio personalizzato, il marchio britannico si è appoggiato a ForTune. Questa startup si propone di realizzare podcast ad hoc. Un lavoro che svolge per imprese e aziende. E fornisce strumenti utili per chi pubblica regolarmente contenuti audio. La stessa è inoltre un’accelerata da LVenture Group. Un fondo d’investimento internazionale che concentra le sue azioni su nuove startup digitali. Il nuovo branded podcast sarà quindi lanciato a luglio in Italia. Sia su un’applicazione per l’ascolto dedicata integrata sulle Mini tramite Apple CarPlay. Sia sulle principali piattaforme come Apple iTunes, Spotify, Google Podcast, Spreaker e Amazon Alexa.

IL RINNOVATO SUCCESSO DEI PODCAS

Mini si è sempre identificata per la sua creatività e la sua innovazione e continua nel solco della sua esperienza aprendo a un nuovo metodo di comunicazione non convenzionale. La casa infatti supera i classici canoni delle trasmissioni radio o video per creare un contenuto audio nuovo, che faccia una comunicazione in linea con i valori del marchio. La scelta del podcasting tuttavia non è casuale: il fenomeno è infatti in forte crescita in tutto il mondo. Solo negli Stati Uniti più di 73 milioni di presone ascoltano podcast mensilmente. In Italia sono 3 milioni le persone che si dicono ascoltatori usuali di questo format audio. Nel nostro paese il settore podcasting ha visto un incremento del 217% soltanto negli ultimi tre anni.

“ROAD TO ELECTRIFICATION”

Il podcast non è un caso isolato, ma si inserisce in una strategia più ampia di Mini, chiamata “Road to Electrification”. Questo progetto consiste in una serie di attività atte a comunicare il percorso verso l’elettrificazione del marchio d’oltre Manica. La “Road to Electrification” è stata lanciata nel 2017, in concomitanza con l’uscita della Mini Cooper SE Countryman ALL4, un veicolo ibrido plug-in. Sempre all’interno di questa strategia rientra la prima Mini 100% elettrica: per ora sono poche le informazioni disponibili a riguardo ma di certo si sa che l’auto dovrebbe essere presentata nei prossimi mesi.

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