Mercato auto Europa: -2% a gennaio 2025, si parte in sofferenza

Mercato auto Europa: -2% a gennaio 2025, si parte in sofferenza

Analisi del mercato auto in Europa a gennaio 2025: immatricolazioni in calo del -2,1%, ma le auto elettriche segnano un rialzo del +37%

25 Febbraio 2025 - 12:15

Dopo aver chiuso l’anno con un leggerissimo segno positivo (+0,9%), il mercato auto in Europa ha aperto il 2025 in sofferenza perdendo il -2,1% di immatricolazioni a gennaio. Il dato si riferisce all’aggregato UE + Paesi EFTA + UK, mentre la sola Unione Europea ha fatto registrare una perdita perfino superiore: –2,6%. A pesare sono state soprattutto le pessime performance di Francia (-6,2%), Italia (-5,8%) e Germania (-2,8%), con la sola Spagna in controtendenza (+5,3% di nuove registrazioni). In questo quadro piuttosto fosco va sottolineato con una certa sorpresa il forte rimbalzo delle auto elettriche: +37,3% in Europa rispetto a gennaio dell’anno scorso, con una quota mercato salita vertiginosamente dal 10,9% al 15%. Ovviamente nei prossimi mesi capiremo se si tratta di un trend o di un exploit solitario.

MERCATO AUTO EUROPA: IL 2025 È INIZIATO MALE

Dunque, in base ai numeri forniti da ACEA, considerando UE, EFTA (Islanda, Norvegia, Svizzera) e Regno Unito, a gennaio 2025 si sono complessivamente vendute 995.271 auto nuove contro 1.016.940 di gennaio 2024 (-2,1%). Si tratta di un dato molto basso considerando che l’anno scorso si era scesi sotto al milione solamente in due occasioni: ad agosto, mese dedicato alle vacanze più che agli acquisti di autovetture, e a febbraio, il mese più corto dell’anno. Come detto, nella sola Unione Europea il calo è stato del -2,6%.

BOOM DELLE AUTO ELETTRICHE, BENE ANCHE LE IBRIDE

A livello di alimentazioni, sempre in salita le ibride, full + mild (+16,9% in Europa, +18,4% in UE) e gran bel balzo delle BEV (+37% in Europa, +34,0 in UE), che hanno registrato aumenti corposi particolarmente ovunque. Resta adesso da vedere se il trend di crescita proseguirà. A picco, invece, tutte le altre alimentazioni, e peraltro spesso con numeri a due cifre. Male anche le plug-in hybrid (-6,4% in Europa, -8,5% in UE), che proprio non riescono a penetrare il mercato europeo. Ma la situazione potrebbe ribaltarsi se, come si mormora, saranno salvate dalla messa al bando delle auto ICE nel 2035.

Quote mercato Europa Gennaio 2025

IL MERCATO AUTO PER GRUPPI: NUOVO CAPITOMBOLO STELLANTIS

Diamo infine un’occhiata alle vendite del mercato auto in Europa per gruppi automobilistici. A gennaio 2025 di nuovo male Stellantis che ha perso -16,0% sullo stesso mese dell’anno prima, con tutti i marchi in calo tranne Alfa Romeo. Fiat è scesa del -20,4% ma peggio ha fatto Opel (-27,7%).

In crescita invece gli altri gruppi europei più importanti: Volkswagen (+5,3%) e Renault (+5,4%), a differenza di Bmw (-2,9%) e Mercedes-Benz (-2,4%). Male giapponesi e coreane, tracollo di Tesla (-45,2%) e brutto risultato pure di Ford (-12,2%).

Capitolo cinesi: per il momento, a causa dei numeri ancora complessivamente bassi, ACEA riporta solamente i dati di vendita del gruppo SAIC Motor, presente sul mercato europeo col marchio MG. Ebbene, a gennaio 2025 il gruppo di Shanghai ha registrato un’impetuosa crescita del +36,8% considerando anche UK e Paesi EFTA e addirittura del +76,5% nei 27 Stati UE. Sono numeri che dicono molto e che dovrebbero fare riflettere sia le istituzioni politiche che le stesse case automobilistiche europee. Clicca sulla seguente immagine per vedere la classifica per gruppi relativa a gennaio 2025 in Europa (UE + EFTA + UK):

Auto-vendute-Europa-Gennaio-2025

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