Immatricolazioni auto Italia: +6% a marzo 2025, boom elettriche

Immatricolazioni auto Italia: +6% a marzo 2025, boom elettriche

Immatricolazioni auto nuove in Italia a marzo 2025: finalmente un risultato positivo con un aumento di oltre +6% rispetto allo scorso anno

1 Aprile 2025 - 18:00

Dopo diversi mesi disastrosi, le immatricolazioni di auto nuove in Italia sono finalmente tornate a crescere facendo segnare a marzo 2025 un aumento del +6,23% rispetto allo stesso mese del 2024. Un incremento non ancora sufficiente a capovolgere il dato annuale (-1,61% a causa dei pessimi risultati di gennaio e febbraio) ma che fa ben sperare per il futuro, se proseguirà quest’inversione di tendenza. Secondo l’analisi di Dataforce su fonte Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dell’1/4/2025, a spingere la crescita di marzo sono stati soprattutto i canali di vendita del noleggio a lungo e a breve termine, mentre quello dei privati ha chiuso praticamente in pari. Da rilevare la terza consecutiva ottima performance auto elettriche, che hanno sfiorato le 10 mila immatricolazioni mensili (addirittura +74% su marzo 2024) toccando il 5,41% della quota mercato.

IMMATRICOLAZIONI AUTO A MARZO 2025: +6,23%

Dunque, a marzo 2025 in Italia si sono immatricolate 173.763 autovetture nuove contro le 163.569 di marzo 2024 (+6,23%). Come detto, il segno positivo è frutto soprattutto degli ottimi risultati ottenuti dal noleggio lungo termine (+33,35%), trascinato dall’exploit delle immatricolazioni delle cosiddette captive, ovvero i noleggiatori controllati dalle Case auto (+91,44%), nonché dal noleggio a breve termine (+15,43%). Buone anche le vendite dirette alle società (+6,11%), mentre il canale dei privati ha sfiorato il pareggio con lo stesso mese dell’anno scorso, chiudendo con 81.805 immatricolazioni (-0,20%).

Complessivamente, quello di quest’anno è stato il miglior marzo dell’ultimo quinquennio, sebbene i numeri pre-pandemia restino tutt’ora lontani: a marzo 2019, infatti, furono registrate 194.840 autovetture (+12,13% sul 2025). Le 173.763 immatricolazioni di marzo 2025 rappresentano comunque il miglior risultato mensile del post-Covid.

AUTO NUOVE A MARZO 2025: NUOVO BOOM DELLE ELETTRICHE

Le immatricolazioni auto per alimentazione, sempre secondo l’elaborazione di Dataforce su dati del MIT, hanno visto la nuova impennata delle auto elettriche, capaci di ottenere a marzo 2025 un eccellente +74,22% sullo stesso mese del 2024, per complessive 9.382 unità contro 5.391. Il dato aumenta di valore considerando che a marzo dell’anno scorso erano già partiti gli incentivi statali, che quest’anno non ci sono (ma quelli più ricchi arrivarono a giugno). Il dato annuale delle BEV (gennaio + febbraio + marzo) segna adesso +71,53% per una quota mercato del 5,16% (nei primi tre mesi dell’anno scorso era solo al 2,96%).

Per avere un quadro della situazione più esaustivo sui numeri delle vendite di auto elettriche in Italia, di seguito ci sono i dati più recenti con le immatricolazioni mese per mese e il relativo market share.

  • marzo 2024: 5.294 (3,25%)
  • aprile 2024: 3.173 (2,33%)
  • maggio 2024: 5.021 (3,59%)
  • giugno 2024: 13.285 (8,27%) *mese dei super incentivi
  • luglio 2024: 4.129 (3,30&)
  • agosto 2024: 2.410 (3,49%)
  • settembre 2024: 6.308 (5,18%)
  • ottobre 2024: 4.963 (3,91%)
  • novembre 2024: 6.601 (5,30%)
  • dicembre 2024: 5.853 (5,51%)
  • gennaio 2025: 6.734 (5,00%)
  • febbraio 2025: 6.943 (4,99%)
  • marzo 2025: 9.382 (5,41%).

Interessante conferma anche delle plug-in hybrid (+37,32% e 4,53% di market share), mentre mild-hybrid sia benzina che diesel (rispettivamente +27,37%% e +6,19%) e full-hybrid (+22,62%) hanno ribadito il già consolidato gradimento da parte degli automobilisti. Prosegue viceversa la caduta delle auto a benzina (-10,04%) e soprattutto diesel (-23,97%). Ormai scomparso il metano, a marzo 2025 si sono invece difese bene le Gpl (+5,55%).

Tesla model y 2025

TOP 5 AUTO NUOVE IN ITALIA A MARZO 2025

Per quanto riguarda infine le auto più vendute in Italia a marzo 2025, Fiat Panda, Dacia Sandero, Citroen C3, Jeep Avenger e Peugeot 208 occupano i primi 5 posti. La Panda conserva la vetta anche se si considerano solamente gli acquirenti privati, ma in top-5 appaiono Toyota Yaris e Dacia Duster. La Panda domina pure nel noleggio a breve termine e nelle auto-immatricolazioni. In quello a lungo termine, a sorpresa, vince la MG 3.

Tra i marchi, a marzo 2025 Fiat ha mantenuto la leadership in Italia con 17.342 vetture, un numero quasi pari con lo stesso mese di un anno fa. Bene Peugeot (+28,08%) che ha superato Dacia al quarto posto e adesso tallona Volkswagen al terzo, e molto bene anche MG, Nissan, Renault, Alfa Romeo, Kia e DR. Male invece Citroen (-9,55%) e VW (-9,97%). Il colosso cinese BYD viaggia ancora su numeri bassi ma in 12 mesi è comunque passato da 158 a 3.961 registrazioni (aggregato gennaio + febbraio + marzo), vendendo più di marchi storici come Lancia, Mini, Mazda e Seat. Invece le Leapmotor vendute a marzo sono state solo 193 (meno che a febbraio). Ottimo recupero di Tesla con +51,43% a marzo (effetto nuova Model Y?) ma resta ancora sotto nell’aggregato annuale.

Infine, con riferimento ai gruppi automobilistici, stabile Stellantis a marzo 2025 (-0,36%) con Alfa Romeo, Peugeot, Opel e Jeep che hanno tutti segnato numeri positivi. Mese non particolarmente buono per Volkswagen (-1,02%), mentre è andato decisamente meglio il gruppo Renault (+11,05%).

Sul fronte delle multe UE per le emissioni di C02, nei primi tre mesi del 2025 le Case auto in Italia hanno già accumulato un disavanzo negativo di 995 milioni di euro.

Commenta con la tua opinione

X