Mercedes E Coupé e Cabrio, tecnologia e sicurezza

Mercedes E Coupé e Cabrio, tecnologia e sicurezza Il restyling di mezza età delle Mercedes E Coupé e Cabrio porta in dote importanti innovazioni

Il restyling di mezza età delle Mercedes E Coupé e Cabrio porta in dote importanti innovazioni

10 Maggio 2013 - 04:05

Dopo la berlina e la station wagon, Mercedes ha rinnovato anche le versioni Coupé e Cabrio della Classe E. Tra le novità principali segnaliamo i nuovi motori a quattro cilindri BlueDIRECT con tecnologia di iniezione diretta a getto guidato, iniettori piezoelettrici, sovralimentazione con turbocompressore, doppio variatore di fase e pompa dell'olio a portata variabile. Nuovi sono anche la strumentazione con quadranti bianchi e il display trapezoidale a colori con tecnologia TFT e cornice lucida. Nell'abitacolo troviamo materiali di pregio, con una modanatura divisa in due parti che si estende per l'intera larghezza del cruscotto e che si può avere in diversi materiali come legno o alluminio.

UNA CABRIO PER QUATTRO STAGIONI – La Classe E Cabrio è dotata di una capote insonorizzata con materiali fonoassorbenti di alta qualità e raggiunge il livello di silenziosità più alto in della sua categoria. Inoltre, il sistema Aircap(di serie sugli allestimenti Sport e Premium), composto da una particolare aletta anti-turbolenza, riduce le turbolenze del vento nell'abitacolo e i fruscii aerodinamici. Nella modalità attiva, a velocità superiori ai 40 km/h si estrae automaticamente e, al di sotto dei 15 km/h, l'aletta rientra nella cornice del parabrezza. I poggiatesta posteriori, insieme al frangivento collocato tra di essi, si attivano in base al numero di occupanti, fuoriuscendo automaticamente quando si allacciano le cinture di sicurezza.

MERCEDES INTELLIGENT DRIVE – Anche per le versioni Coupé e Cabrio della Classe E sono disponibili i nuovi sistemi di assistenza alla guida, Mercedes Intelligent Drive. Si basano su diverso sensori, come la telecamera stereoscopica multi-purpose posizionata nello specchietto retrovisore interno, che riprende l'area antistante la vettura fino a circa 50 metri con una portata di monitoraggio complessiva di 500 metri. Algoritmi intelligenti combinano i dati della telecamera stereoscopica con quelli dei sensori radar installati. Una centralina valuta le informazioni provenienti da diversi sistemi di sensori per riconoscere i movimenti dei veicoli che provengono dalla direzione opposta, che precedono o che attraversano, ma anche per monitorare i pedoni, i segnali e le indicazioni stradali in un ampio campo visivo, nonché di ordinare a livello spaziale gli oggetti in movimento.

TELECAMERE E RADAR, PER MONITORARE TUTTO – L'equipaggiamento di serie prevede il Collision Prevention Assist, che segnala le distanze e le possibili collisioni con tecnologia radar e Brake Assist adattivo. Di serie c'è anche l'attention assist, che allerta il guidatore in caso di disattenzione e affaticamento, lo informa sul suo stato di concentrazione e sulla durata della guida dall'ultima pausa. Inoltre, ci sono molti dispositivi a richiesta, tra cui il Distronic Plus (assistente di traiettoria e durante la guida in coda), il Brake Assist Plus con Pre-Safe (frenata automatica di emergenza agli incroci),  gli abbaglianti adattivi Plus (devioluci automatico) e il sistema anti-sbandamento attivo che riconosce la presenza di veicoli sulla corsia accanto, lavorando in sinergia con il Blind Spot Assist attivo  e se sussiste il pericolo di collisione evita il cambio di corsia accidentale anche in presenza della linea discontinua, intervenendo con una frenata su un lato.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X