Mazda RX8 a rischio incendio: richiamate 70 mila auto

Le supercar giapponesi con motore Wankel potrebbero prendere fuoco: Mazda costretta a richiamare le auto negli USA

16 novembre 2016 - 12:18

Negli Stati Uniti Mazda ha fatto partire una campagna di richiamo per le sportive con motore Wankel RX8, poiché potrebbero improvvisamente incendiarsi a causa di una perdita di benzina. Cospicuo il numero di auto che dovrà rientrare in officina per il controllo ed eventualmente la sostituzione del pezzo incriminato. Ancora nessuna notizia per un eventuale richiamo in Europa o in Italia.

IL DIFETTO Il costruttore di Hiroshima ha dovuto avviare una campagna di richiamo per un buon numero di Mazda RX8, che potrebbero vedere gli anelli di tenuta della parte superiore del serbatoio deteriorarsi a causa del calore sviluppato dallo scarico, soprattutto se l'auto viene utilizzata per lunghi tragitti (la Mazda RX8 monta anche gli airbag Takata, leggi del pericolosissimo richiamo). Questo problema potrebbe portare alla rottura degli anelli della pompa benzina, con conseguenza perdita di carburante che potrebbe incendiarsi (leggi, invece, dei problemi alla pompa benzina sulle Nissan Qashqai).

LE AUTO RICHIAMATE Le RX8 interessate dalla campagna richiamo sono 69,000, tutte prodotte nel periodo che va dal 2004 al 2008 e vendute negli Stati Uniti. Non c'è stata ancora una notizia ufficiale in merito ad un eventuale richiamo per le auto italiane o europee, che potrebbero soffrire dello stesso problema. Consigliamo ai proprietari di recarsi in modo preventivo in officina, poiché come al solito gli organi regolatori americani sembrano essere più vigili e repentini di quelli italiani ed europei nell'avviare provvedimenti a favore dei consumatori.

TUTTO SOTTO CONTROLLO Questo ed altri richiami che concernono la sicurezza li potete trovare tutti quanti sul nostro Osservatorio Richiami, un portale che SicurAUTO.it mette a disposizione degli internauti per permettere di avere tutto sotto controllo. Consigliamo di visitarlo periodicamente.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Milano, Area B: sino a 483 mila auto vietate dal 1° ottobre

Brand auto: oltre 1 su 2 ricompra Toyota. La classifica 2022

Polizze RC auto 2022: solo il 14,4% sono stipulate online