Le case e i social network: Fiat è la migliore

Le case e i social network: Fiat è la migliore Un'indagine rivela gli atteggiamenti (e i risultati) delle case automobilistiche nella gestione della comunicazione tramite blog e social network

Un'indagine rivela gli atteggiamenti (e i risultati) delle case automobilistiche nella gestione della comunicazione tramite blog e social network

4 Ottobre 2011 - 12:10

Sono stati presentati i risultati di uno studio sul rapporto tra social media e case automobilistiche svolto da OssCom, il Centro di Ricerca sui media e la comunicazione dell'Università Cattolica di Milano, e Digital PR, un'agenzia specializzata nello studio e nell'utilizzo della comunicazione digitale.

PRIMA FIAT, ULTIMA NISSAN – L'indagine ha riguardato l'attività delle prima 20 case per numero di immatricolazioni (secondo i dati del ministero dei Trasporti e dell'Anfia) e ha preso in considerazione sia l'investimento in termini di comunicazione (per esempio la frequenza di aggiornamento dei profili e la loro personalizzazione), sia l'interazione degli utenti (testimoniata dai dati numerici sui commenti nel blog o dai “retweets” su Twitter). In questo modo sono state valutate sia le strategie comunicative aziendali di tipo multi-piattaforma, sia quelle mono-piattaforma che utilizzano intensivamente solo uno o due strumenti di social communication (come nel caso di Alfa Romeo). Tra le 20 case oggetto dell'indagine è risultata in testa Fiat, con un punteggio (espresso in percentuale) del 72,5%, che ha dimostrato di saper distribuire bene la sua comunicazione su tutti i social network considerati (Facebook, Twitter, YouTube e il blog), pubblicando con regolarità e frequenza adeguate i nuovi contenuti e coinvolgendo notevolmente gli utenti. A grande distanza, rispettivamente con il 52,5% e il 37,5%, si sono piazzate Citroën e Renault. La seconda casa italiana, Lancia, è giunta al quarto posto con il 32,5%, mentre Nissan ha meritato l'ultimo con il 6,25%. Ford, a pari merito con Peugeot al quinto posto (entrambe al 27,5%), è risultata essere la prima casa tra le exraeuropee oltre a Nissan. Fuori classifica Toyota, Chevrolet e Mercedes Benz che, è stato accertato, preferiscono comunicare sui social network attraverso i canali internazionali o dedicati all'intera Europa.

FACEBOOK IN SELLA, EMERGE YOUTUBE – Tra i quattro social network, Facebook è apparso quello più consolidato, mentre sta emergendo YouTube, mentre appare generalmente poco utilizzato il blog. Fausto Colombo, direttore di OssCom, ha commentato così i risultati della ricerca: «Si conferma l'utilizzo di una strategia multicanale e multimedia anche nel mondo social, anche se alcune aziende prediligono l'utilizzo di una strategia mono-platform e diverse sono le iniziative attivate successivamente al periodo di analisi, fatto che testimonia di una fase di attenzione e d'investimento sulle piattaforme social ancora effervescente e sperimentale, destinata progressivamente ad arrivare a un punto di consolidamento. Gli utenti appaiono molto coinvolti sui profili, in particolare delle case automobilistiche italiane, attivando vere e proprie forme di fandom che non si esauriscono nei social network ma proseguono nei forum e nelle “branded community”, da cui originariamente provengono, come accade per Alfa Romeo, che ottiene ottimi risultati sulla pagina di Facebook».

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

1 Commento

fantozzi
22:33, 4 Ottobre 2011

siamo network sociale in rete di semafori

X