Le 80 auto più significative al mondo: l'infografica 2017

Dall'Alfa Romeo Giulia per l'Italia alla Dacia Sandero per la Romania l'infografica di OSV ha messo in luce quali sono le auto più iconiche nel mondo

2 febbraio 2017 - 9:00

Direttamente dalla OSV, azienda britannica impegnata nel settore automobilistico e finanziario, è stata divulgata un'infografica che premia un totale di 80 modelli come i più rappresentativi, continente per continente. La classifica di OSV prende in esame una serie di parametri come i numeri di vendita o le ricerche su Google, ma chiama in causa quasi esclusivamente modelli attuali e non auto storiche e d'epoca.

80 AUTO AL MONDO Ridurre il panorama automobilistico mondiale in soli 80 modelli vuol dire fare un taglio netto alla stragrande maggioranza del mercato, ma fare un'infografica sui modelli più rappresentativi significa fare delle scelte ben oculate e, soprattutto, che seguano un criterio decisionale ben preciso. Questo è il lavoro svolto dalla OSV, un'azienda che si occupa da anni del settore automobilistico e dei finanziamenti, che ha provveduto a decretare quali siano le auto più emblematiche attualmente in circolazione, dividendole per i rispettivi continenti e nazioni come si può vedere dal documento che alleghiamo a fine articolo.

L'INFOGRAFICA I criteri che hanno portato la OSV a premiare l'una o l'altra auto sono stati numerosi, tali che hanno permesso di seguire più strade parallelamente per scegliere le vincitrici. Tra i metodi di ricerca più innovativi c'è senza ombra di dubbio il numero di ricerche che un dato modello ha totalizzato su Google (leggi di come oggigiorno le auto si ricercano e scelgono direttamente su Google), ma sono stati presi in considerazione anche parametri più classici come il modello più venduto per ogni categoria, vinto ad esempio dalla Nissan Leaf tra le auto elettriche o dalla Mazda MX-5 per le roadster a due posti. Nonostante il suo lancio in tempi relativamente brevi in Italia l'Alfa Romeo Giulia ha già fatto segnare un interesse tale da farla diventare icona (leggi la nostra prova su strada in anteprima della nuova Alfa Romeo Giulia), così come lo sono state la Lamborghini Aventador, la Ferrari 488 Spider e la Fiat 500. Per una più chiara visione dell'infografica completa ti invitiamo a consultare l'immagine allegata a questo articolo.

TUTTI MODELLI ATTUALI Dando un occhio ai dati diffusi dall'azienda inglese non si fatica a notare che le auto in lista sono tutte di recente produzione, fattore che potrebbe far storcere non poco il naso a chi immagina icone storiche come la Lancia Delta o la Fiat Uno. In realtà la OSV ha ben chiarito che nelle sue valutazioni sono stati inseriti anche modelli che hanno fatto la storia di alcuni brand sia in termini di immagine che di vendite, come la Fiat 500, la BMW Serie 3, la Honda Civic, la Porsche 911 o la Renault Clio (leggi la nostra prova su strada approfondita della Renault Clio). Di queste è stato ovviamente inserito il modello attuale pur valutando la storia completa del modello, essendo tutte famiglie di auto che hanno un “rappresentante” ancora presente nei listini dei rispettivi produttori. Per conoscere tutte le altre, dai uno sguardo al documento allegato a questo articolo, in fondo alla pagina!

2 commenti

JACK
12:18, 7 febbraio 2017

Un suggerimento all'editore: è possibile mettere il link all'iconografia o al sito da cui è stato preso?
Sarebbe divertente vedere anche le altre auto rappresentative nel mondo, oltre a quelle italiane.

Redazione
14:39, 7 febbraio 2017

Gentile lettore,
l'immagine in alta risoluzione è scaricabile cliccando sull'allegato “Infografica auto nel mondo “, in calce all'articolo.

Cordiali saluti,
Redazione SicurAUTO.it

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove, prezzi sino a +24% rispetto al listino negli USA

Trasporto auto elettriche: servono navi speciali “antincendio”

Auto nuove: i sistemi di sicurezza fondamentali per Global NCAP