L'auto in Italia costa in media 1500 euro l'anno, ma al sud si paga di più

L'auto in Italia costa in media 1500 euro l'anno, ma al sud si paga di più Mantenere un'auto di proprietà costa più al sud che al nord: il carburante è la voce che pesa di più secondo un'indagine nazionale

Mantenere un'auto di proprietà costa più al sud che al nord: il carburante è la voce che pesa di più secondo un'indagine nazionale

8 Marzo 2018 - 09:03

Quando si decide di comprare un'auto nuova o usata la valutazione dei costi per mantenerla è molto rara e il più delle volte si è convinti che tanto l'assicurazione è la voce per cui si paga di più all'anno. Una recente indagine sui costi dell'auto in Italia però sfata questo mito e svela quanto si paga in media in ogni regione per guidare un'auto di proprietà tenendo in considerazione le principali voci di costo. La Campania, secondo il report di un'importante piattaforma di preventivi RCA online, è la regione dove si paga di più e all'estremità opposta invece c'è il Friuli Venezia Giulia, regione più economica sui costi dell'auto. Vediamo nel dettaglio quali sono e quanto pesano sul bilancio familiare i costi per mantenere l'auto più venduta in Italia.

LA MAPPA DEI COSTI AUTO Oltre il 53% della spesa media che si fa ogni anno per mantenere una Fiat Panda (l'auto più venduta in Italia, leggi qui i dati in dettaglio del mercato auto 2018) in alcune regioni è dovuta al carburante, seguita da quella per l'assicurazione auto (24,8%) e  da bollo e revisione (11,3%). E' a grandi linee il risultato dell'indagine nazionale che ha trovato la Campania in cima alle regioni più care dove possedere un'auto ha costi più alti. In Campania infatti il costo medio è di 2.156 euro, di cui il 44% è destinato all'assicurazione auto (941 euro), il 38,4% al carburante (828 euro) e il restante 9% (194 euro) viene impiegato per pagare il bollo auto e la revisione. Il Friuli Venezia Giulia – secondo l'indagine –  è invece la regione con il costo annuo per l'auto più basso: 1.117 euro all'anno. Le altre regioni a seguire dove il costo dell'auto è più basso sono la Valle D'Aosta (1.260 euro) e l'Emilia Romagna (1.314 euro).

IN MOLISE SI FANNO PIU' KM Come è facile immaginare, il costo del carburante non è intrinsecamente legato al prezzo al litro ma dipende da quanti chilometri si percorrono mediamente in un anno e secondo il report di uno dei più noti portali di preventivi online, in Molise si percorrono più chilometri: circa 15 mila km l'anno che si traducono in 1174 euro in media per i costi di carburante (il 62,6% sul costo annuo complessivo). Le regioni dove la spesa per il carburante supera i mille euro l'anno sono poi l'Umbria con 1162 euro e 15.000 km annui percorsi e il Veneto con 1061 euro annui spesi in benzina per percorrere oltre 13.900 km. Tra le regioni più economiche invece Sicilia, Lazio, Marche, Liguria, Valle d'Aosta e Friuli-Venezia Giulia registrano costi di carburante inferiori a 700 euro l'anno, vedi immagine qui sotto.  Il report fa notare come in Liguria, benché il costo della benzina al litro che l'avrebbe portata in una posizione più alta abbia superato 1,6 euro, è la rinuncia all'auto ad aver abbassato la componente di costo legata al carburante; difatti in media si percorrono solo 7800 km l'anno in Liguria. Leggi qui quanto hanno speso gli italiani per la manutenzione auto nel 2017.

RCA PIU' ECONOMICA IN FRIULI V. G. A questo punto vi chiederete, ma allora l'assicurazione quanto costa e dove si paga di più? Sempre secondo il report dell'indagine, la spesa annua per l'assicurazione sui costi di mantenimento dell'auto ammonta al 24,8% che equivale in media a spendere 375 euro l'anno per una Fiat Panda.  La Campania è nuovamente la regione dove il costo parziale dell'assicurazione risulta più alto, 940 euro l'anno, parallelamente al Friuli Venezia Giulia che conserva la migliore posizione anche per la spesa più basse dell'RCA: 188 euro. Nel mezzo ci sono la Basilicata (244 euro), l'Emilia Romagna (279 euro), l'Abruzzo (290 euro) e la Sardegna (293 euro).

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X