L'auto consuma troppo? In California si farà benzina come sugli aerei

L'auto farà benzina da sola: è il servizio che in futuro manderà in pensione le pompe, ma inizialmente sarà riservato ai clienti Bentley

5 ottobre 2016 - 13:38

In fase di test nella baia della città di San Francisco c'è un servizio di rifornimento a domicilio destinato ai proprietari di auto Bentley. Questo genere di “consegna” potrebbe diventare sempre più popolare, ma non ha ancora ottenuto il gradimento da parte dei servizi dell'ordine, che vedono una stazione di rifornimento mobile come una “bomba su ruote”. Intanto Bentley non è la sola ad aver immaginato uns ervizio simile.

BENZINA A CASA Nella baia di San Francisco, in California, i proprietari delle Bentley potranno esimersi dal dover andare a rifornire le proprie auto direttamente al distributore di benzina, poiché è in fase di test un servizio di rifornimento a domicilio (leggi quali sono i 10 errori da non fare nel rifornimento fai da te). Questo progetto è stato avviato dalla stessa Casa in collaborazione con l'azienda Filld, che viene avvertita quando il livello di carburante nel serbatoio scende al di sotto di un quarto del totale: a questo punto l'azienda incarica un addetto di andare direttamente a rifornire l'auto, gestendo la posizione di quest'ultima e la possibilità di aprire lo sportello di accesso al bocchettone di rifornimento (leggi cosa fare se si sbaglia carburante durante il rifornimento). Se poi il proprietario è interessato a seguire “live” l'operazione gli basta utilizzare lo smartphone.

PERICOLI SU GOMMA Nonostante questo servizio pare essere interessante per quegli automobilisti che non hanno il tempo nemmeno di fermarsi al distributore più vicino, i pareri delle Forze dell'Ordine e soprattutto dei Vigili del Fuoco americani sono decisamente contrari. Secondo gli addetti una stazione di rifornimento che viaggia liberamente per la città potrebbe costituire un serio pericolo, come una bomba vagante. Dall'azienda Filld arrivano rassicurazioni in merito, poiché un delegato ha dichiarato che sono rispettati tutti gli standard di sicurezza in materia di trasporto liquidi infiammabili.

ALTRI PROGRAMMI PARALLELI C'è da dire che non è solo la Bentley ad aver immaginato un servizio simile per i propri clienti, poiché anche altre aziende hanno valutato le stesse opzioni. Volvo in primis sta studiando un servizio analogo, sempre via smartphone e sempre con il tappo della benzina comandabile a distanza, mentre una startup, inizialmente attiva nella zona di Palo Alto ma interessata ad espandersi, ha l'applicazione WeFuel che serve proprio per segnalare la necessità di una tale operazione nel giardino di casa.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cassazione riconsegna auto difettosa

Cassazione: riconsegna auto difettosa, va valutata la perdita di valore

Un minorenne può guidare l'auto per stato di necessità

Un minorenne può guidare l’auto per stato di necessità?

Chiamata di emergenza eCall: i sistemi di serie rallentano i soccorsi