La Suzuki Swift al Salone di Ginevra 2017 spiegata da Immacolata Moretta

Allo stand Suzuki del Salone di Ginevra 2017 la nuova Suzuki Swift cattura l'attenzione, con dotazioni tecniche e ADAS interessanti

 
La Suzuki Swift al Salone di Ginevra 2017 spiegata da Immacolata Moretta Allo stand Suzuki del Salone di Ginevra 2017 la nuova Suzuki Swift cattura l'attenzione

Allo stand Suzuki del Salone di Ginevra 2017 la nuova Suzuki Swift cattura l'attenzione, con dotazioni tecniche e ADAS interessanti

12 Marzo 2017 - 11:03

Suzuki ha scelto il palcoscenico del Salone di Ginevra 2017 per presentare la nuova Suzuki Swift, così noi abbiamo intervistato live da Ginevra Immacolata Moretta, Ufficio Stampa e PR Corporate di Suzuki Italia, per farci raccontare cosa cambia rispetto alla vecchia generazione (leggi quali sono tutte le novità arrivate al Salone di Ginevra, con il nostro speciale dedicato al Salone). Attenzione ai sistemi di sicurezza ADAS ma, soprattutto, è interessante la motorizzazione ibrida: Suzuki è uno dei Costruttori che crede nella diffusione di questo genere di motorizzazione su questo segmento, molto importante per avvicinare una clientela di massa all'utilizzo di motori di nuova concezione.

NUOVA SUZUKI SWIFT Nonostante l'estetica richiami in parte chiaramente alla generazione precedente, la nuova Suzuki Swift cambia molto sottopelle, con l'adozione di un nuovo pianale che ha permesso anche la riduzione del peso complessivo (leggi quali sono le novità viste sulla Suzuki Swift). A differenza di molti altri brand Suzuki crede nell'adozione dell'ibrido anche su un'auto piccola come la Swift, fattore che potrebbe seriamente far avvicinare nuovi clienti al mondo dell'ibrido, mentre le vendite sono state aperte direttamente sul web in anticipo rispetto alla rete ufficiale di vendita. A noi ce l'ha raccontato direttamente Immacolata Moretta nell'intervista che le abbiamo fatto allo stand Suzuki del Salone di Ginevra 2017.

Suzuki Swift completamente nuova rispetto al passato. Quali highlights e cosa è cambiato in modo sostanziale?

Diciamo che Suzuki Swift ha mantenuto stilemi del passato come la compattezza, il tetto sospeso ed il design affusolato, però li ha rafforzati attraverso alcuni dettagli: il montante C, ad esempio, ora è nero e completa l'idea di tetto del tutto sospeso. Poi l'auto è più larga e più bassa, con uno sbalzo anteriore diminuito ed una sportività accentuata proprio dall'avvicinamento delle ruote agli angoli dell'impronta auto. Al di sotto c'è poi anche una nuova e più robusta piattaforma, che ha permesso di ricavare un maggiore spazio interno a seguito di un aumento di passo, così come di aumentare anche il volume del bagagliaio.

Su un'auto di questo segmento c'è la motorizzazione ibrida. Una grande opportunità anche se diversi Costruttori non scelgono di dotare auto piccole di motori di questo genere. Come mai Suzuki ci crede?

Ci crediamo perché cerchiamo sempre di dare una risposta corretta alle esigenze del mercato e del cliente. In questo senso concedere un ibrido intelligente come quello di Suzuki, che funziona anche accumulando energia in frenata e rilasciandola in accelerazione, ci permette di dare un prodotto sfruttabile dalla maggior parte della clientela, così come di ovviare i limiti cittadini delle ZTL. L'ibrido sarà montato sia sul 1.2 Dual-Jet sia sul motore turbo 1.0 Booster-Jet da 112 cavalli e 170 Nm, e nell'ambito di quest'ultimo è praticamente l'unica del suo segmento ad avere un motore turbo ibrido.

L'auto ha aumentato il suo peso con l'ibrido?

Assolutamente no. L'auto a vuoto pesa circa 840 kg ed ha le batterie al litio sotto al sedile. La nuova piattaforma è leggera poiché costruita in alluminio, ma è allo stesso tempo robusta e permette di disperdere al meglio l'energia in caso di impatto.

Sistemi ADAS di serie ed opzionali: qual è l'attenzione del modello verso questi ausili?

Swift è un concentrato di tecnologia ed è dotata di una telecamera monoculare ed un radar, che hanno principalmente il compito di monitorare il veicolo che precede in combinazione anche al Cruise Control Adattivo. Poi ci sono il sistema di avviso in caso di stanchezza ed il mantenimento di corsia, così come i fari a LED con abbaglianti automatici, il keyless start ed il MyDrive, che misura il tuo stile di guida e ti lascia dei report direttamente nel quadro strumenti, per farti vedere quanto hai accelerato e quanto hai curvato.

Arrivo sul mercato?

Attualmente è in vendita solo sul web, con la possibilità di scegliere diverse colorazioni. Sarà disponibile a 16.900 euro chiavi in mano per i clienti che saranno interessati, con corso di guida sicura di due giorni compreso nel prezzo. A Maggio sarà già disponibile la versione con motore mille.

Commenta con la tua opinione

X