La Polstrada ferma un ubriaco con la figlia di tre anni a bordo

La Polstrada ferma un ubriaco con la figlia di tre anni a bordo Positivo all'alcoltest (il doppio del limite) un guidatore che trasportava la figlia di tre anni

Positivo all'alcoltest (il doppio del limite) un guidatore che trasportava la figlia di tre anni

23 Aprile 2013 - 03:04

Che alcol e guida siano un cocktail micidiale è risaputo, anche se è sempre difficile capire la vera entità del fenomeno in Italia, perché mancano statistiche certe, ma questo non basta; ed è passata una sola settimana dal tragico incidente che presumibilmente ha visto come causa del funesto epilogo anche l'eccessivo uso di alcol prima di mettersi alla guida; eppure i risultati dei controlli che le pattuglie della Polizia stradale effettuano nei weekend appaiono quanto mai allarmanti.

DAVVERO IRRESPONSABILE – Gli agenti della Stradale di Genova si stupivano non poco quando sul display dell'etilometro compariva un tasso alcolemico di 1,1 grammi di alcol su litro di sangue: dall'altra parte del boccaglio vi era un trentacinquenne che, all'una di notte, tornava a casa con la figlia di tre anni. Considerando che il limite di legge è di 0,5 grammi per litro di sangue, l'uomo viaggiava con il doppio dell'alcol consentito, perdipiù con la bimba. Non potendo l'uomo di certo continuare a guidare, dopo qualche telefonata gli agenti riuscivano a contattare la nonna della bambina chiedendole di venirsi a prendere in caserma la piccola e il suo autista.

STRAGE DI MULTE – Venerdì notte in Corso Italia e stanotte al casello di Genova Ovest gli agenti hanno dato l'alt a numerose vetture di ritorno dalla movida genovese ed i tre etilometri messi in campo hanno lavorato incessantemente analizzando l'alito di giovani e meno giovani. Sei dei conducenti che avevano ecceduto nelle bevute hanno addirittura evidenziato un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l che, in termini giudiziari, significa denuncia penale e confisca del mezzo. Di questi sei, due erano donne, con un'età compresa tra 27 e 45 anni mentre l'eta' degli uomini risultati positivi al controllo varia invece tra 22 e 42 anni.

QUALI SONO LE SOGLIE – Ricordiamo che, quasi per tutti, il limite è di mezzo grammo di alcol per litro di sangue, l'articolo 186 del Codice della strada prevede tre “livelli”. Prima fascia: qualora sia stato accertato un valore corrispondente a un tasso alcolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8 grammi per litro. Seconda fascia: se viene individuato un valore superiore a 0,8 e non superiore a 1,5 grammi. Terza fascia: per un valore superiore a 1,5 grammi per litro. Però, per chi ha la patente da meno di tre anni (neopatentato), c'è la tolleranza zero: non può mai bere neppure un goccio d'alcol prima di guidare. Lo prevede l'articolo 186-bis del Codice della strada. Per non correre nessun rischio, è utile fare delle prove da sé, col proprio alcoltest: vedi Alcolino.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X