Kia svela il design delle prossime elettriche al Salone di Ginevra 2019

Al Salone di Ginevra del 2019 una nuova concept Kia dal look aggressivo anticipa lo stile e i contenuti della famiglia di auto elettriche del futuro

22 febbraio 2019 - 11:37

Continuano le anticipazioni in vista dell'imminente apertura del Salone di Ginevra 2019. Kia, ad esempio, ha divulgato il primo teaser di una concept elettrica che sarà mostrata in anteprima mondiale e che anticipa lo stile delle prossime vetture a zero emissioni della Casa coreana.

NUOVO LOGO E MASCHERINA LUMINOSA Al momento Kia non ha annunciato il nome ufficiale di questo prototipo elettrico, ma grazie all'immagine diffusa si possono capire già molte cose. Per esempio, proprio con questa concept la Casa di Seul mostra per la prima volta il nuovo logo, che perde l'ovale e modifica la scritta adottando un font più moderno e scolpito. Ma a colpire guardando il frontale è soprattutto la mascherina. Nel look rimanda ancora alla tipica calandra “tiger nose” di tutti i modelli attualmente in gamma, ma ne modifica forma e proporzioni per farsi più larga e slanciata, fino ad andare ad includere al proprio interno due sottilissimi proiettori a Led. Inoltre – e sarà curioso capire se questa soluzione sarà adottata sulle vetture che andranno in produzione – è completamente illuminata e crea una firma di luce assolutamente originale.

UNO STILE DA EMOZIONI FORTI Guardando al resto, il corpo vettura mostra un design muscoloso e scolpito, che sembra sintetizzare gli stilemi caratteristici sia di un crossover sia di un coupé. L'intento è quello di emozionare, come ha spiegato lo stesso Gregory Guillaume, vice presidente del Centro Stile Kia europeo, che si trova a Francoforte e che, tra le altre, ha dato forma all'ultima ProCeed, che ha spiegato come nel progettare un'auto a zero emissioni abbiamo puntato a realizzare un modello che non rispondesse soltanto alle esigenze degli automobilisti in termini di autonomia, prestazioni, dinamica di guida e infrastrutture di ricarica, ma che fosse in grado di far emozionare chi la guarda e chi la guida.

CI SARÀ ANCHE LA XCEED Oltre alla concept a zero emissioni, Kia ha annunciato che al Salone di Ginevra 2019 porterà anche la nuova XCeed. Si tratta di un crossover derivato dalla Ceed che avrà, come si può intuire dall'unico sketch che per ora è stato diffuso, un aspetto molto dinamico e aggressivo, fatto di grossi passaruota, linea di cintura alta, vetratura laterale slanciata e tetto rastremato. Con la Xceed la Kia vuole andare a lottare sul mercato nell'affollato segmento dei crossover compatti, inserendosi a metà strada tra la più piccola Stonic e la più grande Sportage.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Le previsioni sbagliate sulle auto elettriche smentite dalle vendite

Auto elettriche: la ricarica bidirezionale taglierà i costi delle colonnine?

Batterie auto elettriche: 7 Paesi europei si uniscono per tagliare i costi