Kia, +5,7% di vendite in Europa con oltre 43 mila auto elettriche

Mentre il mercato auto rallenta, Kia è tra i Costruttori che continua a crescere nelle vendite, anche grazie a un +42,5% di ibride ed elettriche

25 ottobre 2018 - 12:17

Se il mercato dell'auto in Europa indietreggia, mantenendo un timido segno positivo sulla coda del 2018, Kia tira somme tutt'altro che speranzose con numeri di vendita in forte crescita costruiti su una penetrazione importante di auto elettrificate. A guardare però meglio la strategia di crescita Kia, non è per nulla casuale se si pensa che il Costruttore coreano ha scalato la classifica della qualità tra i brand più apprezzati negli USA. Il boost significativo delle auto ibride o elettriche costituisce l'11,9% delle vendite Kia in Europa equivalente a 43.099 auto vendute.

KIA PIU' REATTIVA A SETTEMBRE Nei primi 9 mesi del 2018 – secondo i dati ACEA, l'Associazione dei Costruttori automobilistici europei – Kia ha venduto 385.818 auto in Europa con una crescita del 5,7% rispetto allo stesso periodo del 2017. Si tratta del terzo miglior risultato di sempre, con 122.194 auto vendute nel periodo tradizionalmente più pigro luglio-settembre e ancor più significativo se confrontato con le immatricolazioni di autovetture nuove nell'Unione Europea: sono solo Jaguar, Volvo e General Motors a vedere numeri di immatricolazione positivi a settembre, insieme a Kia. IL mercato europeo ha infatti mantenuto una media nei primi nove mesi del 2018 del +2,3%, contro la quota di mercato Kia cresciuta del +3,1%.

KIA NIRO HYBRID IN TESTA L'aumento del 42,5% delle vendite deve una buona parte del risultato anche alla gamma di veicoli ibridi ed elettrici Kia. In particolare, Niro Hybrid e Plug-in Hybrid sono cresciuti del 37,9% a quota 34.036 unità da inizio anno, mentre Soul EV  piazza 4.936 unità vendute (+ 29,3%). Nel complessivo 2018, Kia ha venduto 43.099 vetture elettrificate, incluse la berlina Optima Plug-in Hybrid e Sportswagon e il nuovo Sportage con tecnologia Mild-Hybrid a 48 Volt. “La gamma Kia ibrida, Plug-in ibrida, Mild-Hybrid ed elettrica rappresenta oggi l'11,2% delle vendite in Europa” sostiene il Costruttore.

KIA SPORTAGE RIMANE LA BESTSELLER Tra le auto tradizionali la nuova Kia CEED e CEED Sportswagon hanno fatto registrare 97.171 unità di CEED vendute, con un incremento sull'anno (e rispetto alla precedente generazione) del 49,7%. E' il secondo modello  più venduto del marchio in Europa dopo la Sportage, che con 98.410 unità da inizio anno.  Nuova Kia CEED e CEED Sportswagon, a poco tempo dal loro debutto europeo sono già in forte crescita. A dirlo sono i dati di vendita che a settembre hanno fatto registrare 97.171 unità di CEED vendute, con un incremento sull'anno (e rispetto alla precedente generazione) del 49,7%. Da inizio 2019 si aggiungeranno nuova CEED GT, CEED GT Line e ProCEED, destinati a rafforzare ulteriormente la gamma Kia, mentre il crossover compatto Stonic e la city car Picanto, dopo l'arrivo dei nuovi modelli Picanto GT Line e X Line, salgono nelle preferenze a 57.109 unità (per la citycar) e 43.741 unità vendute nel 2018 per il crossover Kia Stonic.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto con km scalati: nuove regole per evitare le truffe anche negli USA

Costo benzina in Germania: fino a 50 euro in più con l’ecotassa CO2

Bonus rottamazione auto per TPL: slitta il decreto