Renault Kangoo Z.E. è "Van of The Year 2012?

Per la prima volta il premio per questa categoria viene assegnato a un veicolo a trazione elettrica

26 novembre 2011 - 10:30

Esteticamente valida e funzionale nell'allestimento, ma soprattutto ecologica ed economica. Queste la caratteristiche che hanno permesso al veicolo commerciale Kangoo Z. E. di Renault di aggiudicarsi il premio di “Van dell'anno 2012”.

GIURIA EUROPEA – Il riconoscimento viene attribuito da una giuria composta da 22 giornalisti europei, specialisti nel settore dei veicoli commerciali ed è la prima volta che un veicolo totalmente elettrico lo riceve. Effettivamente Renault ha sempre avuto un ruolo di rilievo nel settore dei veicoli commerciali europei e anche per quanto riguarda la ricerca nel campo delle vettura a trazione elettrica è all'avanguardia. Infatti, a partire dal prossimo dicembre saranno disponibili ben 3 veicoli a trazione 100% elettrica (Kangoo Z.E.; Twizy Z.E. e Fluence Z.E.). Il kangoo Z.E. altro non è che una sintesi delle attività Renault in entrambe i settori.

KANGOO Z.E. – Il veicolo è totalmente elettrico e la disposizione delle batterie sotto il pianale gli ha permesso di mantenere le capacità di carico del Kangoo a propulsione tradizionale (termica). Il van è disponibile in 2 lunghezze e 3 versioni: Kangoo Z.E., Kangoo Z.E. Maxi 2 posti, Kangoo Z.E. Maxi 5 posti, tutte realizzate sulle stesse linee del solito Kangoo, anch'esso prodotto nel sito francese MCA di Maubeuge, con un volume utile compreso tra 3 e 4,6 m3 e la possibilità di trasportare merci o passeggeri.

PROMESSA ECONOMICA – La promessa economica del Kangoo Z.E., già prenotabile presso le concessionarie francesi e in Italia dal 1° dicembre prossimo, prevede in Europa un prezzo a partire da 20 mila euro + Iva . In Francia, il prezzo del veicolo scende a 15 mila euro, sempre più Iva, grazie all'eco-bonus governativo di 5 euro che l'Italia ritiene per ora di non dover concedere per l'acquisto di vetture elettriche o ibride. Il prezzo, in linea con le concorrenti, non prevede però l'acquisto delle batterie, per le quali è invece disponibile un noleggio a partire da 72 €/mese + Iva per 36 mesi e 10.000 km/anno. Il noleggio previsto è analogo al comodato d'uso degli smartphone, prevede la sostituzione in caso di malfunzionamento e l'assistenza 24h. Il costo per un pieno della Kangoo Z.E. si aggira attorno ai 3 euro. Il veicolo non avrà problemi per essere allestito come qualunque altro Van in commercio, si potrà perciò trasformarlo in pick-up oppure in veicolo refrigerato o adattarlo alle proprie esigenze senza alcun intoppo dovuto alla presenza del motore elettrico.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Brand auto: oltre 1 su 2 ricompra Toyota. La classifica 2022

Polizze RC auto 2022: solo il 14,4% sono stipulate online

FIA lancia Drive with Care per la sicurezza stradale nel mondo