I 10 SUV che si vendono più facilmente nel 2018

La classifica delle auto SUV usate più richieste stavolta vede in testa francesi e tedesche, solo quarta l'Alfa Stelvio

4 ottobre 2018 - 14:21

Quando si acquista un'auto nuova non molti pensano all'eventualità di volerla o doverla cambiare dopo qualche tempo, c'è poco da fare: l'auto è una questione di pancia o di testa, di emozioni o razionalità. Ecco perché un noto motore di ricerca di compravendita di auto nuove ha stilato la classifica dei 10 SUV che si vendono più facilmente. Così, dopo aver spulciato le 10 auto che si rivendono di più, sono stati considerati i SUV con meno di 5 anni di età che si rivendono più facilmente in 2 mesi. Ecco la classifica che ha visto almeno 700 auto vendute in 60 giorni per marca e modello.

LE PICCOLE FRANCESI IN TESTA La parte più alta della classifica da cui è fuori la regina dei SUV Nissan Qashqai vede in testo al Citroen C3 Aircross, un'auto dalle proporzioni ridotte che secondo l'indagine richiede un tempo medio di 43 giorni su un totale di 700 auto in 2 mesi. Il tempo medio di permanenza è il paramentro che indica quanto più velocemente si vende un'auto. La piccola francese è seguita dalla recente Volkswagen T-Roc, la crossover compatta che condivide il pianale con la Golf, e dalla Opel Mokka X lanciata nel 2016 e da alcuni mesi nel planetario di PSA dopo la vendita da General Motors.

LA STELVIO E' IL SUV DI LUSSO PIU' RICHIESTO Solo al quarto posto troviamo la prima italiana per eccellenza, l'Alfa Romeo Stelvio, che ha svecchiato di molto la gamma Alfa Romeo e rispetto ai modelli SUV che segue si colloca a un grandino molto più alto. Non a casa il prezzo medio di vendita è più del doppio rispetto alla Opel Mokka X. Per contro però nello stesso periodo (60 giorni) ne sono state vendute 1090, rispetto alle 1340 del piccolo SUV franco-tedesco. La Jeep Compass non è da meno, anche se richiede qualche giorno in più come la Peugeot 3008, ha un seguito di oltre 2700 vendite in poco più di 2 mesi, mentre il crossover francese supera di poco le mille unità.

FIAT 500X E' LENTA MA RICHIESTA La parte finale della classifica è popolata di auto di contenuti, quelle che si scelgono per la convenienza del rapporto prezzo-dotazioni. Da questo criterio fa eccezione la Land Rover Discovery Sport, dall'alto dei suoi 35 mila 100 euro richiede circa 70 giorni per riuscire a mettere sul mercato circa 1000 auto, non a caso è uno dei marchi meno diffusi nella top 20 del parco auto circolante italiano. La Dacia Duster è più papabile della Renault Captur, cugine in casa ma orientate a  clienti diversi, hanno quasi lo stesso tempo di permanenza ma con un vantaggio per auto vendute a favore della Renault. Ultima, ma innegabilmente più energica è la Fiat 500X che sebbene richieda più tempo per trovare un proprietario, è anche quella più richiesta: 10 mila 724 auto in poco più di due mesi.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Toyota: le auto elettriche in arrivo ma con il supporto della Cina

Vienna: pedone investito da un veicolo a guida autonoma

Incidenti stradali: in Italia +7% di vittime nel 2019