Guidare in Belgio: limiti, norme e consigli Nel Paese della Birra e del Cioccolato chi viene da destra passa sempre per primo

Guidare in Belgio: limiti, norme e consigli

Nel Paese della Birra e del Cioccolato chi viene da destra passa sempre per primo, questa è altre peculiarità da sapere per guidare in Belgio in sicurezza

22 Luglio 2022 - 07:07

Proseguiamo il nostro viaggio tra norme e caratteristiche dei codici stradali nei Paesi stranieri, parlando del Belgio. Ecco come guidare in Belgio. Quali sono i consigli le regole e gli errori da evitare per non essere multati.

Aggiornamento del 22 luglio 2022: le nuove regole sul Green Pass per i viaggi in Belgio e contenuti più attuali e utili

GUIDARE IN BELGIO: I LIMITI DI VELOCITÀ

I limiti di velocità in Belgio sono lievemente più bassi della media europea:

– nei centri abitati il limite è di 50 km/h ma sempre più diffusamente ridotto a 30 km/h, soprattutto nei pressi delle scuole e delle piste ciclabili. Mentre nelle aree residenziali il limite da non superare è di 20 km/h;

– sulle strade extraurbane a doppia carreggiata il limite è di 90 km/h;

– in autostrada e sulle superstrade non è possibile superare i 120 km/h.

LIMITE ALCOL ALLA GUIDA IN BELGIO

La tolleranza nei confronti dell’alcol è allineata a quella di molti Paesi della UE. Il limite di alcol alla guida in Belgio è 0.5 g/litro sia per i guidatori neopatentati che per quelli esperti. I conducenti professionisti, quindi autisti di bus, tassisti e camionisti devono attenersi al limite di 0.2 g/litro di alcol nel sangue.

GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI DROGHE E PSICOFARMACI

In Belgio l’uso di sostanze stupefacenti è illegale ma è stato depenalizzato il possesso e la coltivazione della marijuana. Alla guida non è tollerata l’alterazione provocata da droghe e sostanze psicotrope. Le pattuglie addette al controllo hanno in dotazione i drug test e in caso di positività è prevista la sospensione della patente da 1 a 5 mesi oltre la contestazione di un reato penale.

MULTA PRESA IN BELGIO

Se contestata un’infrazione al codice stradale, la multa in Belgio deve essere pagata sul posto alla pattuglia che l’ha elevata. L’automobilista può decidere di saldare l’intero importo o può optare per il pagamento di una cauzione, in questo caso va fatta espressa richiesta agli agenti.

CINTURE DI SICUREZZA E SEGGIOLINI ALLA GUIDA IN BELGIO

Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti gli occupanti di un’automobile. Per quanto riguarda l’uso di seggiolini, i bambini di altezza inferiore a 1.35 metri devono viaggiare assicurati a seggiolini e sedute omologate e adeguate al loro peso. Se il seggiolino è posto sul sedile del passeggero anteriore, è possibile posizionarlo rivolto nel senso di marcia a patto che si escluda l’airbag frontale.

TRASPORTO ANIMALI DA PAESI ESTERI IN BELGIO

Viaggiare con animali domestici in Belgio prevede che questi debbano essere muniti di passaporto europeo contenente i dati relativi alla vaccinazione antirabbica. Ogni animale deve essere inoltre identificabile tramite microchip o tatuaggio con gli stessi codici indicati nel passaporto.

ULTERIORI MISURE DI SICUREZZA PER GUIDARE IN BELGIO

La dotazione di sicurezza a bordo di un’auto in Belgio prevede la presenza di:

– triangolo;

– gilet ad alta visibilità;

kit di primo soccorso;

un estintore portatile.

La precedenza in Belgio è sempre di chi proviene da destra, anche nel caso che ci si immetta su una strada principale da una stradina secondaria. Attenzione va posta anche alla segnaletica stradale orizzontale, praticamente inesistente fuori dai centri urbani e quando presente in molti casi è poco visibile. La segnaletica verticale nelle Fiandre è in lingua fiamminga, in Vallonia in francese altrove è bilingue. In Belgio non è più necessario compilare il Passenger Locator Form – PLF, né tutte le certificazioni di vaccinazione/guarigione/test o osservare periodi di quarantena. Rimane invece l’assoluto divieto di viaggiare in caso di positività al Covid-19. Puoi trovare le info aggiornate sulla circolazione in Belgio sul sito Viaggiare Sicuri.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X