Goodhero, un gioco per imparare la sicurezza stradale

Un simpatico videogioco si propone di insegnare i comportamenti virtuosi al volante. L'ha ideato Goodyear e dispone anche di una sua pagina facebook

13 agosto 2011 - 9:05

Ogni iniziativa seria che possa contribuire ad accrescere le conoscenze utili ad aumentare la sicurezza sulle strade è preziosa e ben accetta. Ciò vale anche per le iniziative “ludiche”, per esempio giochi e videogiochi, che affrontino queste tematiche. Il costruttore di pneumatici Goodyear ne ha in corso una della quale riteniamo valga la pena parlare.

SFIDE IN SICUREZZA – Si tratta di Goodhero, un simpatico videogioco che insegna la sicurezza stradale. Si può giocare online collegandosi al sito Goodhero oppure sul proprio iPhone e in entrambi i casi sfidando gli amici. Il gioco consiste nel guidare una vettura su diversi percorsi (cittadini, autostradali e così via) rispettando i limiti di veolicità (quella del proprio veicolo è indicata da un tachimetro a sinistra) e le varie prescrizioni ed evitando o sorpassando altri veicoli. Sulla strada si incontrano molte icone che vanno “catturate” con l'auto oppure evitate, in base a loro colore. Da catturare ci sono le icone verdi che fanno aumentare il punteggio e quella blu che aiutano a superare gli imprevisti, mentre bisogna evitare di toccare le icone rosse, che fanno perdere una delle “vite” a disposizione per ogni percorso. Lo stesso vale quando si superano i limiti di velocità indicati. Se si perdono tutte le vite, il percorso non si considera superato e non si può passare a quello successivo. Anche provocare incidenti con altri veicoli fa perdere una vita: la sessione di gioco s'interrompe immediatamente e appare il seguente messaggio: «CRASHHH!!! CHE BOTTA! Hai tamponato un'auto! Sai che viaggiando a soli 50 km/h occorrono ben 25 metri per fermarsi? Se non rispetti le distanze di sicurezza rischi di tamponare facilmente chi ti sta davanti. E ricorda che chi tampona…paga!». Catturare un “cuore”, invece, dà diritto a una preziosa vita extra.

ANCHE SU FACEBOOK – Giocare a Goodhero sul pc o sull'iPhone è semplicissimo. Dopo l'avvio del gioco è sufficiente usare i comandi “freccia”: in alto o in basso per aumentare o diminuire la velocità, a sinistra o a destra per cambiare corsia. Al termine di ogni percorso si guadagna un punteggio e uno degli 11 badge a disposizione. Goodhero ha anche un suo spazio su facebook dove si possono trovare consigli utili, i commenti degli utenti sulle tematiche relative alla sicurezza stradale e l'elenco di tutte le iniziative Goodhero. E, naturalmente, invitare i propri amici a giocare per dare il via alle sfide e tentare di guadagnare il titolo di “Supereroe della strada”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)